domenica 2 novembre 2014

Un Brusaporto eccezionale

Lo scorso weekend ho avuto modo di partecipare alla manifestazione di Retro-Computing più grande: degli ultimi tempi Brusaporto Retrocomputing.

Siamo partiti di buon'ora, Macldsa ed io, con la macchina bella carica:

I nostri tavoli erano quasi confinanti, abbiamo così deciso di presentarci assieme. In effetti il materiale esposto propriamente da noi di comPVter occupava veramente poco spazio.

Questa volta abbiamo scelto infatti di presentare la nostra collezione di board game ispirati al mondo dei videogiochi.

Non poteva però mancare il mini cabinato Dragon's Lair, visto che lo scorso anno ha riscosso veramente molto successo. Eccolo in primo piano.

Dello stesso autore è questo amplificatore valvolare stereo per Atari 2600.

Ma il nostro amico Macdlsa non si è limitato ....e quest'anno supera se stesso.
Eccolo con un remake di come serebbe dovuto essere l'Atari 2600 secondo il progetto originale: con due altoparlanti interni e con suono stereo. Le primissime versioni di questa console infatti riportano nello stampato plastico l'alloggiamento per gli altoparlanti, ma poi appena prima di entrare in produzione per contenere i costi, la console è uscita in mono e con audio esterno.

I numerosi pezzi esposti dagli altri partecipanti hanno lasciato a bocca aperta ogni collezionista; ho avuto modo di notare una massiccia presenza di Commodore rispetto alle scorse edizioni.

Il banco di Andry's house lascia sempre senza fiato per la rarità dei pezzi esposti. Ecco, giusto per fare un esempio, un Commodore 65.

Grazie ad Alberto ho avuto modo di ammirare per la prima volta in vita mia una Olivetti Mercator.

Altrettanto significativo lo Z80 NE, ossia il computer proposto dalla rivista Nuova Elettronica da costruire seguendo le puntate mensili.

Mi soffermo sempre con piacere dinnanzi alla completissima collezione di macchine Texas Instruments dell'amico Ciro. Ha alcuni pezzi che sono poco più che prototipi, un vero spettacolo !

Dopo pochi passi rimango folgorato: un Apple 1 acceso e funzionante ! Riprendo una parvenza di lucidità mentale quando apprendo essere una fedelissima replica. Mi spiace solo di non aver avuto abbastanza tempo per scambiare quattro parole con il costruttore di questa notevole realizzazione.

Spicca inoltre per completezza ed originalità la collezione di Sega SC 3000 di Giancarlo. Ha veramente tutte le versioni di questo poco conosciuto "quasi MSX".

Molto simpatici i ragazzi del Team Nemiex di Milano. Mi ha colpito il loro computer Didaktik, un clone Spectrum apparso in Cecoslovacchia. Spero di averli presto nostri ospiti un giovedì sera.

Concludo questa forzatamente breve carrellata di immagini con questo magnifico Sharp X68000.

Invito i più curiosi a sfogliare l'album on-line con tutte le foto scattate in questo indimenticabile evento.

Un super grazie va all'amico Francesco che ci ha donato un Commodore CMB 8032 bisognoso di cure. Abbiamo già iniziato a lavorarci, presto vedrete pubblicate notizie in merito.

Nessun commento: