sabato 15 novembre 2014

CoderDojo a 7pixel

In una piovosissima giornata novembrina il gruppo CoderDojo Pavia è stato ospite di 7pixel, creatore del motore di ricerca trovaprezzi.it.

In questa magnifica location ci siamo divertiti con le schede Makey Makey e con i circuiti morbidi.

Le prime sono delle vere e proprie interfacce che permettono di trasformare ogni oggetto conduttivo in un tasto, per creare tastiere, pianoforti e controller estremamente originali e divertenti.

I secondi sono uno strumento didattico potentissimo per introdurre i bambini nel fantastico mondo dell'elettricità.

Questo evento speciale è stato possibile grazie al progetto Google for Entrepreneurs Week. Avremmo voluto proporlo già la scorsa volta, ma i kit ci sono arrivati in ritardo e perciò abbiamo preferito attendere per preparare meglio gli esercizi da svolgere assieme ai ragazzi.

Grazie alla collaborazione con il LugDucale, che ha messo a disposizione anche i loro kit e sono venuti in forze ad aiutarci come mentor, abbiamo potuto aprire l'evento a 40 bambini.

All'ingresso, dopo una verifica della registrazione, è stata distribuita una maglietta ad ogni bambino che ha poi potuto tenerla come ricordo di questa giornata.

Abbiamo diviso i partecipanti in due gruppi. I bambini fino a 9 anni hanno iniziato a mettere "le mani in pasta" guidati da Massimiliano.

I più grandi hanno occupato un'altra stanza, utilizzando i nostri computer lUbuntu connettendo le Makey Makey con l'aiuto di Stefano.

Contemporaneamente i genitori non impegnati in aula hanno potuto visitare questa magnifica azienda guidati da Nicola Lamberti, il CEO di 7pixel.

Il progetto coinvolge aspetti di sostenibilità, impatto ambientale ridotto e rispetto del territorio, uniti alle più innovative tecniche di programmazione.

Gli ambienti di lavoro sono un enorme open-space per permettere alle persone di interagire costantemente e ridurre al più possibile i compartimenti stagni.

Karim, altro socio della 7pixel, ci ha illustrato i concetti principali della metodologia Agile.
Il tempo inclemente, non ha mai smesso di diluviare, ci ha impedito di apprezzare l'area esterna in cui trovano posto un campo da basket, da pallavolo e calcetto.

La grande area della ditta è circondata da un fossato ed al centro c'è un laghetto con tanto di sala riunioni ottagonale subacquea, ancora in allestimento.

Durante l'immancabile pausa merenda i bimbi hanno avuto modo di giocare a ping pong, a biliardino ed usufruire della palestra, posta affianco alla biblioteca interna in cui, durante l'estate, è stato organizzato il grest aziendale per i figli dei dipendenti.

Al rientro in aula i due gruppi si sono invertiti. I piccoli hanno messo mano ai computer inventando giocose interfacce di controllo.

Mentre i grandi si sono sbizzarriti ad inventare circuiti, riuscendo addirittura a far esplodere qualche malcapitato led, connettendo a una batteria di pile a 9V.

Tutte le foto sono disponibili per il download a questo indirizzo. Affrettatevi, resteranno on-line solo per un tempo limitato.

Questa giornata ha dimostrato come è possibile ottenere molto, costruendo una rete intelligente che unisce una multinazionale come Google, una strepitosa azienda del pavese, un Linux User Group ed un nutrito gruppo di volontari in un progetto comune: il CoderDojo.

Grazie a tutti.

Nessun commento: