La nostra iniziativa ha raccolto un numero record di adesioni: ben 48 bambini !
Abbiamo così suddiviso i partecipanti in due gruppi: i più piccoli in un'aula ed i più grandicelli in un'altra.
Anche se poste in due differenti piani dell'edificio, grazie ai numerosi mentor, siamo riusciti a gestire bene la mattinata.
L'aula di informatica era decisamente comoda ed accogliente, le numerose prese di corrente su tutto il perimetro hanno permesso ai bambini di allacciare senza difficoltà i loro computer.
Al solito si sono rivelati utili alcuni vecchi portatili. Con installato lUbuntu sono ancora usabilissimi e molto apprezzati dai bambini che, per un motivo o per l'altro, non hanno avuto modo di portarsi un computer da casa.
Il progetto di questa volta era abbastanza semplice, vista la stragrande maggioranza di neo-iscritti.
Un'astronave deve riuscire ad atterrare sul pianeta errante nello spazio.
Pochi blocchi permettono di controllare con il mouse il nostro razzo.
Sia Roberto alla guida del gruppo dei piccoli, sia Riccardo con i più grandi sono riusciti a rispettare perfettamente i tempi, terminando l'esercizio prima della pausa merenda.
E' seguito poi il momento creativo, in cui ognuno ha potuto sbizzarrirsi aggiungendo funzioni e modificando a piacere gli sprite del gioco.
Come sempre, questa parte della giornata è la più divertente, anche per i mentor che hanno avuto modo di vedere la fantasia dei bambini all'opera.
Alcuni hanno proseguito da soli, altri invece hanno preferito fare squadra e programmare assieme.
Indipendentemente dalla strada scelta quasi tutti sono riusciti a prendere dimestichezza con Scratch, realizzando giochini molto divertenti.
Al termine del tempo a disposizione, sempre troppo breve, abbiamo pranzato tutti assieme in una simpatica trattoria.
Ancora grazie a Pier ed a tutti gli amici del Lug Ducale !
Nessun commento:
Posta un commento