sabato 29 novembre 2014

CoderDojo Pavia: il ritorno di Arduino

Finalmente, dopo alcuni mesi, siamo finalmente riusciti a tornare a sfruttare i nostri kit Arduino.

Grazie agli amici di 7pixel che ci hanno ancora una volta ospitato nella loro magnifica sede, siamo riusciti a dividere i bambini in due aule da 16 partecipanti. La maggior parte aveva già il materiale, ma alcuni hanno potuto divertirsi comunque, lavorando in coppia.

Il primo gruppo, dai 7 ai 10 anni circa, ha avuto modo di sperimentare e divertirsi con un Led RGB.

Con la guida di Sergio, sono tutti arrivati in poco tempo ad accendere il Led, seguendo lo schema proiettato:

Non semplicissima era la parte di codice, ma anche i nuovi sono riusciti a prendere confidenza con la tastiera e con la sintassi di processing.

La fase di assemblaggio è stata molto divertente e giocosa.

I più grandicelli invece, dai 10 ai 13 anni circa, si sono cimentati in un progetto un po' più impegnativo: comandare un dispaly a 7 segmenti (beh, 8, contando anche il punto).

Le dimensioni piuttosto generose del nostro display ci hanno impedito di installarlo direttamente nella comoda breadboard, così i nostri ninja si sono cimentati, con non poca soddisfazione, in un complesso cablaggio:

Lo sviluppo del codice è stato un po' più lungo e complesso, visto il numero di segmenti da gestire per far comparire i vari numeri.

Dopo la pausa merenda abbiamo lasciato spazio alla creatività.
Se il gruppo uno ha iniziato a sperimentare combinazioni di Rosso Verde e Blu per scoprire come ottenere diversi colori, il gruppo due ha invece provato a realizzare un conto alla rovescia:

Un passo alla volta i numeri hanno iniziato a farsi via via più bassi. Scipio ed i mentor che lo hanno aiutato in questa difficile impresa hanno dovuto risolvere qualche problemino hardware ed anche non poche magagne software per riuscire ad ottenere la sequenza completa.

Ma più è ardua la sfida, tanto è maggiore la soddisfazione al raggiungimento del traguardo.
Ed alla fine c'era qualcuno che pensava già a come usare il display a 7 segmenti per scrivere le lettere :)

Sono stati tutti molto bravi, così si sono meritati una sorpresa finale:

Beppe ha stupito tutti facendo un breve volo con uno splendido esacottero, purtroppo l'arrivo della pioggia ci ha impedito di restare più tempo a giocare con questo fantastico velivolo.

La prossima volta, se riusciremo ad organizzare il tutto, faremo una nuova esperienza.... ma certamente non vi svelerò la nostra idea in anticipo.

Nessun commento: