lunedì 11 maggio 2015

Mostra retrocomputing a Cerro Maggiore

Abbiamo avuto modo di collaborare alla realizzazione di una nuova mostra, aiutando gli amici di HistoryBit ad allestire un'interessante percorso dedicato alla storia dell'informatica.

Davide, assieme al fratello Alberto, hanno raccolto negli anni una notevole collezione. Alcuni pezzi utili (solo 6 in realtà) mancavano all'appello. Siamo stati molto felici di poter mettere a disposizione alcune nostre macchine e contribuire, almeno un poco, alla realizzazione di questo evento.

La piccola sala è stata allestita in modo molto elegante, un paio di vetrine raccolgono i pezzi più piccoli e pregiati ponendo l'attenzione sui primordi dell'informatica: non mancano infatti valvole e perforatrice di schede Hollerith.

Alcune magnifiche calcolatrici elettromeccaniche ci ricordano che i computer vengono anche definiti calcolatori e affondano le loro origini proprio in questi affascinanti strumenti.

Mi sono particolarmente piaciuti i tavoli a tema, impreziositi da uno spesso panno nero ricoperto da un leggero tessuto verde che mette in risalto il materiale esposto. Ecco la zona Apple:

I testi descrittivi dei computer sono in diversi casi quelli della recente mostra di Stradella, redatti dai ragazzi dell'Istituto Faravelli, qui ripresi e reimpaginati per l'occasione da Davide.

Il pubblico è numeroso, attratto dalle bancarelle dedicate al formaggio, rimane stupito difronte a questa inattesa e notevole esposizione.

Davide è sempre pronto a raccontare simpatici aneddoti sulla storia dell'informatica, calibrando l'esposizione sulle conoscenze e gli interessi del visitatore.

Prima di tornare a casa mi lascio tentare: acquisto una bella formaggella di malga da degustare in famiglia.

Anche in questa occasione abbiamo avuto la conferma: fare squadra tra appassionati è la chiave per riuscire ad organizzare eventi divulgativi interessanti ed originali.
Risulta sempre più evidente come una sana condivisione del materiale didascalico sia fondamentale per non stare ad impazzire ogni volta, continuando a reinventare la ruota, riscrivendo testi che attingono il più delle volte alle solite fonti.

Ma questo evento non è ancora concluso, segnatevi la data:

giovedì 14 maggio alle ore 21.00
presso l'auditorio di Cerro Maggiore in via Boccaccio 2

HistoryBit proietterà un eccezionale documentario - da loro realizzato - sulla storia dell'informatica.
Al termine un ospite illustre: Gastone Garziera ci parlerà della nascita della Olivetti Programma 101, considerata il primo personal computer del mondo !

Nessun commento: