martedì 3 marzo 2015

CoderDojo Voghera: atto secondo

Lo scorso sabato mattina abbiamo partecipato al secondo evento di CoderDojo Voghera.

Le aule del Liceo Galilei si animano poco dopo le 9.00 di piccoli ninja, molti i volti nuovi. E' stato interessante osservare il primo approccio alla programmazione per un buon numero di bambini, che hanno riempito la prima aula.

Chi ha già esperienza invece occupa un'altra aula.

L'esercizio è più o meno lo stesso per tutti: riprodurre con Scratch l'intramontabile videogame Frogger.

Dopo una breve intro di Federica, la champion locale, tocca ai mentor guidare i nostri giovani programmatori verso l'obiettivo.

I più grandi sono capitanati da Stefano, silenziosi e concentrati, hanno intuito in poco tempo come riprodurre i fondamenti del gioco e si divertono con modifiche allo sfondo ed agli sprite.

I piccoli riescono nel giro di poco a prendere confidenza con l'interfaccia. Qui l'atmosfera è molto vivace e costringono Carlo, la loro ottima guida, ad un tono di voce decisamente più elevato:

Ci divertiamo un mondo ad osservare questo brulichio di creatività e fantasia.

Durante la pausa Piero della compagnia teatrale Fuoridicopione ci racconta una loro iniziativa benefica a vantaggio della associazione Percorrere.

Ma subito si riparte: i più abituati ad usare Scratch hanno introdotto il calcolo del punteggio sfruttando le variabili ed una miriade di personalizzazioni grafiche, che hanno avuto modo di mostrare a tutti i compagni di avventura, sfruttando il proiettore.

Ma anche i nuovi riescono a portare a termine l'esercizio, facendo attraversare alle intrepide rane lo stradone trafficato.

Ecco un breve video, che permette di apprezzare il clima giocoso che anima gli incontri CoderDojo:


La mattinata passa in un soffio, un cartellone raccoglie le proposte scaturite direttamente dai bambini per organizzare i prossimi incontri. Sicuramente ne vedremo delle belle !

Nessun commento: