domenica 29 marzo 2015

CoderDojo Pavia: Arduino Day

Partecipiamo anche noi all'Arduino Day, organizzando un CoderDojo speciale nella nostra sede.

I più grandi, guidati da me nella stanza dedicata alle console, si cimentano in un progettino piuttosto intrigante:

Tramite un pulsante è possibile scegliere se intervenire sulla parte R, G o B di un led e regolare le varie intensità con un potenziometro, per ottenere il colore desiderato.

E' la prima volta che ci cimentiamo in un esercizio che attende un intervento umano: il bottone ed il potenziometro saranno così i nostri strumenti di input. Il led è il nostro output.

Particolarmente interessante è la funzione map:

 intensita= map( analogRead(res),  0,1023,  0,255);

Ci permette di adattare la lettura del potenziometro (da 0 a 1023) al range di luminosità impostabili ai vari colori RGB del led. Molto più interessante di una semplice divisione per quattro !

I più piccoli, o semplicemente chi si avvicina per la prima volta al mondo Arduino, trovano posto nella grande sala, attorno a quattro isole quadrate. Si lavora in gruppo: c'è chi assembla il circuito e chi programma.

Federico propone la costruzione di un vero e proprio semaforo:

Il codice è più semplice, ma permette una certa personalizzazione dei tempi che lascia così ai nostri ninja la possibilità di inventare lampeggi e sequenze interessanti.

Tutti riescono a portare a termine l'esercizio e il loro entusiasmo è veramente coinvolgente.

Dopo la merenda c'è spazio per approfondimenti e qualche esperimento più complicato.

Con i grandi invece mi sbilancio in una breve descrizione del mondo dei micro-controllori.
Ci soffermiamo a ragionare sulle varie schede Arduino disponibili: Micro, Mini e Mega, valutando le prestazioni in relazione alle dimensioni:

Un mattinata divertente e stimolante, che ha permesso ad alcuni di avvicinarsi al mondo dell'elettronica ed ad altri di approfondirne qualche concetto.

Nessun commento: