venerdì 5 febbraio 2010

Resoconto giovedì 4 febbraio

E' con grande piacere che mi accingo a raccontarvi la piacevolissima serata di ieri, in cui abbiamo portato avanti in modo molto divertente numerosi progetti, procedendo, come al solito, in parallelo.

Roberto ha iniziato subito ad aiutare il neo-arrivato Claudio a configurare la chiavetta Vodafone sul MacBook, risolvendo i problemi di driver con il prezioso aiuto di Giulio.

Proprio quest'ultimo, che non abbandona mai un Mac in difficoltà :-), si è successivamente dedicato ad una procedura veramente interessante, volta ad aggirare la password utente di un iMac G3, gemello di questo, e di un bel G4 completo di zip interno, recuperati dallo scarrabile.

In contemporanea Luigi ha installato su di un P4@2ghz, l'affascinante 2/OS (da non confondere con il mitico OS/2 di IBM). Questo curioso prodotto fa parte di un nuovo percorso di esplorazione ed analisi di sistemi operativi esotici, che ha lo scopo di ampliare le nostre conoscenze ed allargare le nostre vedute in questo ambito.

Giovanni ha affrontato invece, a scopo puramente dimostrativo, l'installazione di Mac Os X 10.6.2 su hardware HP single core 3ghz, raccontando agli interessati le fasi della complessa configurazione iniziale e le varie scelte del kernel in avvio.

Con Carlo abbiamo deciso di organizzare per il prossimo incontro un procedimento di pulizia e di sbiancatura delle plastiche basato su acqua ossigenata, catalizzatore e lampada UV, per cercare di riportare alle condizioni estetiche originali alcuni home computer orribilmente ingialliti.



Dopo tutte queste "cose moderne" passiamo alla stanza in cui invece sono i vecchi elaboratori a farla da padroni: un Oric 1 ed un Timex Sinclair 1000, appena arrivati, sono subito stati affidati a Sergio per cercare di identificare e risolvere i problemi che li affliggono.



Franco e Tonino hanno osservato a lungo un esemplare di Commodore 64sx di proprietà di un altro membro del gruppo, affetto da un guasto alla tastiera.
Anche in questo caso i link rimandano ad un'apposita pagina sul nostro wiki, dedicata alla registrazione dei passi che speriamo necessari al ripristino.


Credo di non aver dimenticato nulla, ma non ne sono certo, visto che la serata è stata veramente ricca di attività e stimolanti discussioni.

Nessun commento: