sabato 4 aprile 2020

28 marzo 2020 - CoderDojo Live!

Siamo  arrivati al secondo appuntamento CoderDojo Pavia online, l'abbiamo chiamato CoderDojo Live, perchè in questa sessione di sono aggiunti tanti amici mentor da varie città italiane.
E' stato proprio bello progettare, pianificare e ritrovarsi insieme, tantissimi iscritti (questa volta erano 136) e tantissimi mentor (20) suddivisi in 7 laboratori.

Eravamo emozionatissimi, noi mentor forse ancor più che i ragazzi, che si sono trovati anche questa volta subito a proprio agio sulla piattaforma AlterEgo messa in pedi all'inizio della quarantena dal nostro team di eroi: Roberto Navoni e Riccardo Tonon in primis, ma poi tanti soci hanno collaborato in maniera indispensabile, chi con codice e configurazioni, chi con risorse messe sul progetto. Ne ricordiamo solo alcuni: Roberto Viola, Giulio Canevari, Dario Lanterna, Beppe Leone, Samuele Vecchi  e tanti altri.


A seguito della grande risposta del primo CoderDojo Online di sabato 14 marzo, dove avevamo limitato a 4 il numero dei nostri laboratori, questa volta abbiamo raddoppiato Scratch, creando un laboratorio di Scratch Base e uno di Scratch avanzato, abbiamo mantenuto App Inventor e microBIT ed introdotto per i più piccoli (5 e 6 anni) Scratch JR, e per i più grandi Python con CodeCombat.


Un laboratorio l'abbiamo dedicato tutto alle insegnanti, qui conduceva Roberto Navoni, che ha tenuto una sessione interattiva dal titolo Contro L’Oblio Digitale la Filosofia Maker.

Ma come si organizza un CoderDojo online con questo numero di partecipanti e mentor?
Anzitutto possiamo dire di avere alle spalle una grande associazione: compvter dove è possibile trovare, anche adesso, anche a distanza, tantissime persone con cui confrontarsi e cui chiedere supporto e grandi idee.


Le iscrizioni sono state gestite come sempre su eventbrite: coderdojopv.eventbrite.it

Nei giorni precedenti l'evento ci siamo sentiti un paio di volte "de visu" utilizzando la piattaforma AlterEgo per coordinarci.
La comunicazione "istantanea" la gestiamo con il canale Telegram dei mentor, per coordinarci sui vari temi.
La mattina prima dell'evento, ad iscrizioni consolidate (quasi tutti i laboratori erano in tutto esaurito), abbiamo fatto i controlli finali su mentor, liberatorie, stanze e supporti alle sessioni.

Non ringrazierò mai abbastanza Simona e Nadia per la verifica sulle liberatorie!
Ogni ninja ha ricevuto una mail contenente il link alla propria stanza e le istruzioni per configurare la propria TV + Amazon Firestick per connettersi alla piattaforma AlterEgo.

La sessione era pianificata dalle 15:30 alle 18:30, ma abbiamo scritto ai ninja che si sarebbero potuti collegare dalle 15:00 in modo da avere il tempo di aiutarli a fare eventuali setup. I mentor avevano aperto le stanze già alle 14:30.
 Questa volta abbiamo scelto di non fornire in anticipo le istruzioni per i giochi, per non togliere il gusto di scoprire da soli la soluzione.
Quando siamo in presenza facciamo sempre un lancio dell'evento con tutti i bambini e i genitori assieme (come sembrano lontani adesso quei momenti), ci piace raccontare tutti i laboratori che sono disponibili, così che i ragazzi possano farsi un'idea su cosa iscriversi anche per le volte successive.

 
Grazie ad AlterEgo questo momento di comunicazione in simultanea verso tutti e 7 i laboratori è possibile (ma è meglio se fatto sempre con le cuffie!!😂)

Alle 15:40 circa tutti i laboratori sono partiti e grazie alla nostra fantastica Vanessa Verdolini possiamo lasciarvi una videotestimonianza da ciascun laboratorio (anche in inglese).



Più o meno a metà laboratorio abbiamo fatto una pausa merenda, per poi riprendere i giochi. Come era già capitato al coderdojo online precedente, i ninja alla fine non si volevano scollegare!



Durante le sessioni i mentor erano in costante comunicazione tra di loro attraverso il canale Telegram, è questo è stato utilissimo per indirizzare subito eventuali problemi si presentassero.


La domenica sera successiva all'evento abbiamo fatto la retrospettiva: è emerso tra le altre cose, che probabilmente introdurremo un corso aggiuntivo anche per microBIT, per separare i laboratori dei ninja alle prime armi, da quelli che ci seguono su microBIT da alcuni anni.

Ci siamo divertiti davvero tanto, e le mail di rigraziamento e le facce felici dei ninja alla fine della sesione ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 aprile, con iscrizioni sempre su coderdojopv.eventbrite.it.
Ci piacerebbe poter organizzare un evento ancor più allargato sul territorio nazionale: su volete entrare in questa entusiasmante avventura scriveteci a coderdojopv@compvter.it, oppure contattateci su https://t.me/LauraBrandolini o https://t.me/SamueleVecchi vi aspettiamo!

Nessun commento: