venerdì 26 ottobre 2018

20 ottobre Race and Code @Carducci

Sabato 20 ottobre tanti ninja entusiasti si sono dati appuntamento presso la scuola Carducci di Pavia per prendere parte ad un emozionante evento CoderDojo.
Questa volta erano sei i laboratori a disposizione dei ragazzi ed un seminario per i loro genitori.
Iniziamo dal laboratorio che ha dato il nome all'evento: Race and Code, che ha visto i ragazzi coinvolti in un evento di hacking delle macchinine radiocomandate, guidati da Raffaele.
Il laboratorio Scratch ha registrato come al solito una grandissima partecipazione da parte dei ragazzi, sia alla prima esperienza con CoderDojo, sia partecipanti assidui dell'appuntamento.
Roberto li ha guidati e coinvolti in un progetto/gioco di disegno.
Nel laboratorio AppInventor i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di un videogioco di corsa delle macchine per cellulari.
Nel laboratorio DressCode è andato in scena il Design Thinking. I partecipanti, muniti di microBIT e suddivisi in due gruppi, si sono cimentati nella costruzione di due prototipi funzionanti, atti alla sopravvivenza su Marte!
Nel laboratorio Unity3D i ragazzi hanno potuto riprendere i fondamentali dell'ambiente di programmazione che sta riscuotendo tanto successi nel mondo della produzione di videogiochi ma non solo.
Nella palestra di psicomotricità i bambini hanno potuto utilizzare diversi kit robotici, programmabili con i tasti (come nel caso del Sapientino DOC), con percorsi definiti su tablet, come nel caso del MindDesigner,  o con disegni su carta, come nel caso dell'OzoBOT.
Frattanto i genitori hanno potuto ritagliarsi uno spazio di discussione e condivisione tutto per loro, sotto la guida di Riccardo Codevilla, sociologo.
Il ringraziamento va all'IC Carducci per la calorosa ospitalità.

Tutte le foto sono visionabili su Flickr

Il prossimo appuntamento è per sabato 10 novembre presso la scuola Curie di San Martino Siccomario, iscrizioni aperte da martedì 6 novembre su coderdojopv.eventbrite.it.
Vi ricordiamo che siete ancora in tempo per iscrivere il vostro progetto a CoolestProjects 2018 ed avere così la possibilità di confrontarvi con ninja provenienti da tutta Italia e non solo.

Nessun commento: