L'associazione comPVter era sponsor tecnico dell'evento.
L'evento era accompagnato da laboratori per i ragazzi, partecipanti al contest ma non solo. comPVter, con i mentor CoderDojo ha portato all'evento 6 laboratori per un totale di 70 ragazzi iscritti:
- Dress Code - sessione del mattino
- Sapientino e BeeBot
- Dress Code - sessione pomeridiana
- Laboratorio artistico
- Laboratorio di graffiti
- Laboratorio di Scratch Jr in russo
Nel laboratorio Dress Code i ninja avevano l'opportunità di stampare su tessuto con una termopressa,
cucire un cappellino con una macchina tagliaecuci professionale,
applicarci sopra il microcontrollore Gemma con i relativi led e programmare il microcontrollore per far accendere i led con la frequenza ed il colore desiderati.
A Scratch Jr si sono sperimentate storie ...in russo!!
Nel laboratorio artistico hanno dato voce alla propria creatività su carta, andando a realizzare un disegno che entrerà nella collezione de I Colori per la Pace.
Nel laboratorio graffiti hanno potuto realizzare, con la guida di un professionista, un bellissimo lavoro collettivo, che rappresenta in modo vivo e pulsante il concetto di pace.
I laboratori si svolgevano presso lo stand comPVter, che contava 15 metri lineari di esposizione di oggetti tecnologici da provare e da toccare: stampanti 3D,
lampade in plexiglass controllate da smartphone,
robot umanoidi,
mini-cabinati contenenti migliaia di retro games,
un exibit fibre ottiche,
risVolta, la pianta che genera elettricità,
il pannello di controllo di una casa completamente domotizzata,
e tanto altro...
Mentre i mentor e i soci comPVter erano impegnati nei laboratori e nel racconto di quanto facciamo in associazione, i nostri 8 ninja CoderDojo Pavia hanno raccontato ai giudici i loro progetti
Per tutti è stata una bellissima occasione per rincontrarsi, conoscersi meglio e vedere/sperimentare nuove idee...e c'è già chi pensa al prossimo Coolest!
Nessun commento:
Posta un commento