martedì 14 novembre 2017

4 novembre - Coolest Projects Milano @Fabbrica del Vapore

Sabato 4 novembre CoderDojo Pavia e l'associazione comPVter hanno partecipato a Coolest Projects Milano: un momento di incontro tra i ninja di tutta Italia (e non solo!), un momento in cui mettere in mostra i propri progetti e vedere cosa stanno realizzando i ninja di tanti altri dojo.
L'associazione comPVter era sponsor tecnico dell'evento.

L'evento era accompagnato da laboratori per i ragazzi, partecipanti al contest ma non solo. comPVter, con i mentor CoderDojo ha portato all'evento 6 laboratori per un totale di 70 ragazzi iscritti:

  • Dress Code - sessione del mattino
  • Sapientino e BeeBot
  • Dress Code - sessione pomeridiana
  • Laboratorio artistico
  • Laboratorio di graffiti
  • Laboratorio di Scratch Jr in russo

Nel laboratorio Dress Code i ninja avevano l'opportunità di stampare su tessuto con una termopressa,
cucire un cappellino con una macchina tagliaecuci professionale,


applicarci sopra il microcontrollore Gemma con i relativi led e programmare il microcontrollore per far accendere i led con la frequenza ed il colore desiderati.

A Sapientino i giovani ninja hanno potuto muovere i primi passi nella robotica unplugged.
A Scratch Jr si sono sperimentate storie ...in russo!!
Nel laboratorio artistico hanno dato voce alla propria creatività su carta, andando a realizzare un disegno che entrerà nella collezione de I Colori per la Pace.
Nel laboratorio graffiti hanno potuto realizzare, con la guida di un professionista, un bellissimo lavoro collettivo, che rappresenta in modo vivo e pulsante il concetto di pace.
I laboratori si svolgevano presso lo stand comPVter, che contava 15 metri lineari di esposizione di oggetti tecnologici da provare e da toccare: stampanti 3D,
lampade in plexiglass controllate da smartphone,
robot umanoidi,
mini-cabinati contenenti migliaia di retro games,
un exibit fibre ottiche,
risVolta, la pianta che genera elettricità,
il pannello di controllo di una casa completamente domotizzata,
e tanto altro...
Mentre i mentor e i soci comPVter erano impegnati nei laboratori e nel racconto di quanto facciamo in associazione, i nostri 8 ninja CoderDojo Pavia hanno raccontato ai giudici i loro progetti




ed hanno approfittato di questo bellissimo evento per scambiare contatti e informazioni con i ninja provenienti da tutta Italia.
Per tutti è stata una bellissima occasione per rincontrarsi, conoscersi meglio e vedere/sperimentare nuove  idee...e c'è già chi pensa al prossimo Coolest!

Nessun commento: