sabato 18 novembre 2017

11 11 17 CoderDojo Pavia @Polo Tecnologico

Sabato 11 novembre si è svolto il quinto CoderDojo della stagione 2017/2018.
Eravamo ospiti del Polo Tecnologico di Pavia.
Dopo le registrazioni genitori e ragazzi si sono ritrovati nell'aula magna del Polo per il lancio ufficiale dell'evento.
Vengono presentati i vari laboratori (questa volta 5!) e i rispettivi mentor: ma CoderDojo Pavia non sarebbe possibile senza le risorse umane e materiali messe a disposizione dalla associazione comPVter.
Dino racconta brevemente quello che può trovare chi ci viene a trovare a Cura e sensibilizza i genitori sui modi con cui è possibile sostenere quello che stiamo facendo: diventando mentor, associandosi a comPVter, facendo una donazione
...ma anche portando una merenda da condividere con gli altri ninja e mentor (e qui Nadia ci vizia sempre!!)!
Quindi i ragazzi si sono suddivisi nei singoli laboratori.
I ragazzi iscritti a Scratch, sotto la guida di Roberto ed con l'aiuto dei mentor si sono cimentati nella ricostruzione di un gioco...in autonomia!
I ninja iscritti a Scratch sono sempre tantissimi,
ed annoverano sia i ninja alla prima esperienza a CoderDojo, sia i ninja che amano questo bellissimo e versatile strumento creativo.
I ragazzi di App, guidati da Riccardo e con il supporto di Pier si sono divertiti a ricreare il gioco Tris sui loro device.


Ormai i ninja sono divetati davvero esperti a destreggiarsi in codice per niente banale!
e programmare è sempre più divertente se fatto assieme!
I ragazzi di Unity, sotto la guida di Mauro, si sono destreggiati nella costruzione di un labirinto 3D
esplorando un'ulteriore porzione dell'interfaccia tutt'altro che banale di Unity
I ragazzi di Dress Code hanno lavorato partendo da una progettazione su lavagna,
per poi passare alla realizzazione su manichino,
con grande impegno e soddisfazione nell'aggiungere dettagli e particolari.
Quindi si passa alla cucitura dell'elaborato.
A Dress Code la manualità incontra la tecnologia e questa volta il microcotrollore Flora è divenuta un divertente add on del cappellino-gatto.
I più piccoli si sono cimentati nell'esplorazione di Sapientino
utilizzando entrambe le versioni del tabellone
E mentre i figli realizzano progetti tecnologici i genitori seguono il seminario di Pierlorenzo Castrovinci, coordinatore per la Lombardia di Informatici senza Frontiere, Minori e Consapevolezza su Internet, seminario sempre toccante e significativo, che arriva al cuore di quanto le famiglie vivono nella quotidianità.
Nel frattempo la collezione di disegni per i Colori per la Pace va sempre più ingrandendosi, e la mostra allestita presso il Polo si arricchisce di nuovi elaborati.
Al termine dell'evento è comPVter che porta un omaggio ai ragazzi: ciascuno riceve una copia di Focus Junior donataci durante i Coolest Projects Milano.
Prossimo appuntamento sabato 25 novembre presso la scuola Carducci, iscrizioni aperte da martedì 21 h 20:30 su coderdojopv.eventbrite.it
Be cool @CoderDojo Pavia!



Nessun commento: