lunedì 2 novembre 2015

Un CoderDojo per tutta la famiglia - seconda parte

Lo scorso weekend nella nostra sede si è svolta la seconda puntata di "CoderDojo per tutta la famiglia", un'iniziativa che vede coinvolti sia i bambini che i genitori, impegnati in percorsi di formazione paralleli.

Nella grande sala i più affezionati a Scratch hanno potuto divertirsi con una proposta a tema Halloween.

Nella biblioteca si prosegue con le Sushi Card HTML, ormai i nostri ninja hanno quasi terminato il primo percorso da 11 esercizi. La prossima volta affronteranno il livello intermedio del magico mondo dei CSS.

I più grandi invece hanno proseguito la loro esperienza con Inkscape, affrontando funzioni di disegno decisamente più complesse, per realizzare poi con il laser le loro creazioni.

Con la supervisione di un adulto, non è per nulla difficile trasformare le idee in realtà.

Alcuni già si preparano al grande risveglio della Forza.

Contemporaneamente i genitori hanno riempito la nostra sala console, appositamente svuotata da tutti i tavoli per lasciare spazio ad una trentina di sedie.

Pierlorenzo ha così approfondito gli argomenti toccati durante lo scorso incontro, sensibilizzando i genitori verso le criticità nascoste nel tema "Minori e consapevolezza in Rete".

I numeri sono impressionanti: 56 bambini, oltre 30 genitori in aula e molti mentor. Oltre 100 persone in sede per un momento d'incontro sempre più richiesto.

Nessun commento: