Stefano e Federica, i champion di zona, si appoggiano al Liceo Galilei di Voghera, che ha messo a disposizoone un'aula per i più piccoli, una per i grandi ed anche un'area al centro per i genitori.
Le due classi si divertono con Scratch, programmando un'astronave alle prese con l'attraversamento di un insidioso campo di asteroidi.
Il nostro vRoby guida con esperienza il gruppo dei più grandi, aiutato da validi mentor che hanno avuto modo di farsi le ossa nei nostri eventi precedenti.
E' sempre fonte di grande stupore vedere un gruppo di bambini così numeroso in perfetto silenzio, attenti alle spiegazioni e molto concentrati, per riuscire a risolvere le piccole insidie che il codice nasconde.
Ma anche il gruppo dei piccoli riesce presto ad abituarsi all'interfaccia di Scratch ed in un batter d'occhio recupera il leggero svantaggio, completando il progetto appena prima della pausa merenda.
A fatica i piccoli smanettoni si staccando dalla tastiera per una breve pausa. Neanche l'ottima torta è in grado di tenerli a lungo lontani dall'affascinante modo di usare il computer che hanno appena scoperto.
La stessa meccanica di gioco assume, nella seconda parte della mattinata, forme e sfondi differenti, grazie all'inesauribile creatività dei ninja.
Nel giro di poco spuntano variabili per segnare punteggi e funzionalità anche piuttosto complesse.
C'è chi preferisce lavorare in coppia, stravolgendo completamente il gioco iniziale, chi invece si diverte a sperimentare chiedendo solo qualche aiuto ai compagni.
Nell'ultima mezz'ora è stato possibile lasciare spazio a chi se la sentiva di condividere con tutti il risultato ottenuto.
Certamente il gruppo CoderDojo Voghera è riuscito ad organizzare una splendida mattinata di gioco e di apprendimento. Sono partiti con il piede giusto, come testimoniano i commenti dei partecipanti !
Ci auguriamo di continuare a collaborare con loro, per organizzare ancora fantastici eventi assieme.
Nessun commento:
Posta un commento