Lo scorso sabato abbiamo organizzato un CoderDojo all'interno della sede di comPVter.
Come evento prima di Natale, i nostri ninja hanno provato ad assemblare un regalino in una bella scatoletta origami.
Il kit è stato costruito e finanziato interamente dai mentor. Una basetta mille fori grande come un foglio A4 è stata tagliata ad esagoni. Su di questa hanno trovato posto un pulsante, una batteria CR2032, una resistenza ed un led rosso.
Purtroppo non sono arrivati in tempo i porta-pile, così i nostri giovani saldatori si sono dovuti arrangiare, formando una pallina di stagno alla base (a contatto del polo negativo).
La CR2032 viene poi bloccata, un po' rocambolescamente, da un filo che oltre a far contatto (con il polo positivo) se ben tensionato riesce a tenerla in posizione. Un cerchio in plexiglas con inciso a laser un alberello di Natale è fissato da un paio di bulloni 3 MA.
Nella prima stanza hanno trovato posto attorno ai due tavoli quadrati ben 24 bambini.
Undici, i più grandi, si sono messi nella seconda stanza.
Il nostro laboratorio di elettronica è stato riconvertito, allestendo 7 postazioni di saldatura, in cui ogni ninja è stato seguito passo da passo da un mentor dedicato.
Ci siamo posti non pochi problemi ed abbiamo cercato di massimizzare la sicurezza con mascherina, guanti, occhiali protettivi e ...tanta attenzione.
Durante l'attesa non sono mancati aerei di carta, personalizzazioni un po' estreme della scatoletta e divertenti disegni sulle mascherine.
I genitori hanno avuto modo di visitare la nostra esposizione dei computer che hanno fatto la storia e di giocare un po' con il laser, ritagliando scritte e piccoli oggetti.
Piano piano i primi kit prendono forma, il compito è stato difficile e così grande è la soddisfazione di tutti.
La luce del led riesce ad essere evidente anche attraverso la scatola chiusa.
Insomma, una bella esperienza per i nostri ragazzi che hanno potuto sperimentare l'emozione di usare un saldatore a stagno.
Nessun commento:
Posta un commento