sabato 14 dicembre 2013

CoderDojo Pavia: quinto incontro Speciale Natale

Per festeggiare alla grande il Natale, il quinto incontro del CoderDojo si è svolto presso i locali di SpazioGeco.

Sfruttando l'abbondanza di aree, questa volta i bambini erano divisi in tre gruppi.

Il primo era dedicato ai più grandi (11-13 anni), purtroppo poco numerosi a causa dei rientri previsti per gli alunni delle scuole medie. Hanno lavorato in modo libero sul tema prefissato: aiutiamo Babbo Natale a distribuire i regali.

Il secondo gruppo è lo zoccolo duro dei nostri incontri CoderDojo: dagli 7 ai 10 anni.
Hanno seguito i suggerimenti di Roberto ed hanno realizzato qualche cosa di veramente bello:

Come ogni volta, introduciamo qualche concetto nuovo. Questa volta è toccato allo scrolling, una tecnica molto utilizzata nei videogiochi per creare l'illusione del movimento di un fondale rispetto allo sprite  (il personaggio) principale.

Il terzo gruppo composto dai più piccolini (4-6 anni), che non sapendo ancora né leggere né scrivere, si sono divertiti a realizzare simpatici origami.

Inoltre l'evento è stato iscritto a One hour of Code, permettendoci di rilasciare a tutti un attestato di partecipazione.

Non è mancata la consueta merenda, questa volta a base di torta pere e cioccolato. Nella seconda parte della mattina i bambini hanno scatenato la propria creatività aggiungendo dettagli e funzioni al progetto iniziale, oppure creando da zero un nuovo progetto.

Abbiamo chiuso l'evento con la presentazione dei lavori dei più grandi.

Stefano ci ha stupiti con un'avventura in cui un intrepido Babbo Natale deve superare ben 10 labirintici livelli irti di pericoli prima di arrivare a consegnare un pacco in una casa.

Ilaria ed Erik hanno puntato su una grafica strepitosa, facendo attraversare alla slitta trainata da renne più famosa del mondo diverse città del nostro pianeta.

Ci siamo veramente divertiti, sicuramente torneremo ad organizzare un evento CoderDojo in un luogo così accogliente !

Nessun commento: