Durante la magica domenica di Brusaporto Retrocomputing, si avvicina al nostro stand un simpatico signore. Dopo quattro chiacchiere mi chiede se sono interessato a un QL, vista la nostra sfilza di Sinclair.
Una breve trattativa ci porta a concordare un appuntamento a chiusura della mostra, presso la sua casa nei dintorni di Dalmine.
Il tutto si presenta perfettamente conservato, con scatola originale, guida ad anelli totalmente in italiano, alimentatore e una notevole dotazione a corredo:
Oltre alla stampante Sinclair QL 1000 c'è il notevole monitor Prism QL14 ed un cavo RGB-scart.
Purtroppo, come correttamente dichiarato all'atto dell'acquisto, la tastiera risulta non funzionante, impedendo così di verificare lo stato dei delicati microdrive.
Il bello però doveva ancora venire. Ci guida in un locale adibito a cantina, su un tavolo spicca una strana macchina in lamiera, a prima vista autocostruita.
L'esemplare in oggetto è un interessantissimo Spem System2, ossia un Sinclair QL, montato in un case metallico, equipaggiato con controller floppy e due drive da 3"1/2. Una grossa ventola, alimentata a parte, spunta in modo un po' buffo dalla carcassa. A corredo alcune scatole contenente documentazione e qualche libro. Una stampante Epson LX-400 ad aghi completa il tutto. Qualche euro in più e portiamo a casa l'intero lotto.
Casini di lavoro vario mi impediscono di analizzare questo acquisto con la dovuta cura, fino a ieri sera.
Assieme agli amici apriamo le scatole ed effettuiamo primi test scattando le foto che vedete in questo post.
L'interno dello Spem è fantastico nella sua semplicità: l'alimentatore fissato sottosopra con del bi-adesivo, i microdrive sono stati letteralmente segati da un case originale, la mainboard è posta verso il fondo, inserita in un bus di espansione con la scheda controller ed un po' di ram aggiuntiva:
Notevole è la soluzione per ovviare al terribile problema della tastiera a membrana: un pettine si inserisce al posto dei flat, per raggiungere un connettore posto sul retro:
A questo si connette la tastiera, sempre dotata di cavo flat.
Alcuni giochi originali spuntano da una scatola, assieme a molti microdrive. Purtroppo i lettori di questo delicato supporto di memoria non sembrano essere in grado di caricare nulla. Non c'è da stupirsi, l'affidabilità di questi era discutibile già all'ora, figurarsi adesso.
Ci concentriamo sui floppy da 3"1/2. Ben tre contenitori di plastica zeppi più altre scatolette sparse.
Un auto-avvio ci salva dall'imbarazzo iniziale. Intanto che qualcuno cerca diligentemente on-line suggerimenti per accedere ai floppy, altri sono impegnatissimi:
Non possiamo limitarci ad un solo test, quindi scegliamo a caso un altro dischetto:
Rimaniamo stupiti nel riconoscere il marchio di una nota casa produttrice di board-games inglese, ma intanto i più seri hanno recuperato le informazioni necessarie ad esplorare il file system e passiamo a qualche cosa di meno ludico:
Ecco il numero 1 di una fanzine italiana dedicata a questa piattaforma: QItaly - rivista su disco per Sinclair QL. Sono già disponibili tutte on-line qui.
Piano piano dalle scatole escono altre meraviglie:
- Istruzioni QL System2 Spem
- Spem Torino: manuale del Super Toolkit II
- Qpac2 Pointer Accessories 2 - trad Ita - QItaly club
- Mondo QL - semestrale: 7 numeri - dal gen. 92 al dic. 95
- News-Ware - fanzine: una ventina di numeri dal mag. 87 al dic. 90
- Manuale con floppy Sistema Operativo Minerva
Ed anche un po' di libri:
- Il Manuale del Sinclair QL - ed. Jackson
- Il Superbasic del Sinclair QL - ed. Jackson
- Programmare in Superbasic con il QL - ed. Il Piacere del Computer
- Il Superbasic del QL - ed. McGraw Hill
- Alla scoperta del QL, il computer Sinclair - ed. JCE
- Intelligenza artificiale con il QL Sinclair - ed. JCE
- QL guida avanzata - ed. JCE
- Programmiamo in linguaggio macchina sul QL - ed. JCE
- Il 68000 principi e programmazione - ed. JCE
Oltre a molte fotocopie, manualetti di giochi ed altre poche cose, soprattutto floppy.
Proprio spostando queste scatole ecco l'ultima sorpresa:
Una scheda CST Qdisc ed una scheda di espansione di memoria Quest apparentemente ancora nuova e sigillata.
Restiamo ammutoliti da tanta meraviglia, non ci resta che ordinare una nuova membrana per avere un QL originale Sinclair in versione italiana, pronto da espandere con questi due accessori ed un bellissimo Spem SystemII perfettamente funzionante con rom originali inglesi !
4 commenti:
Ho appena recuperato anche io un QL italiano mai usato rimasto per anni nel suo scatolone.
Ho però riscontrato che lo slot di espansione pare sia incompatibile con alcune interfacce disco, nel senso che non si riescono a collocare internamente.
La Cumana che ho preso online, prima versione del 1984, pare che abbia la mainboard più larga della fessura relativa allo slot di espansione, un vero dilemma!
Mi chiedevo se siete disposti a condividere informazioni e documentazione in vostro possesso per la QL-Wiki ed il forum QL a questi indirizzi : www.qlforum.co.uk e http://www.rwapadventures.com/ql_wiki/
Sarebbe una cosa notevole per il programma di preservazione del QL
Grazie in anticipo
Buona sera a Tutti.
Io sono il Guido progettista e costruttore dello Spem System2
Adesso sono in pensione e mi interesso di cose fatte di legno con il tornio. ecco il mio blog:
https://tornituradiguido.wordpress.com/
Sono anni che non faccio più nulla con i computer.
Io sono un preservatore di SW per QL ;)
Potete contattarmi al mio account gmail.
Posta un commento