sabato 7 luglio 2012

Avventure testuali

Certo che ci vuole una bel coraggio a mettersi a giocare ad un'avventura testuale oggi !

Eppure vi devo confessare che mi sono parecchio divertito con Villa Morgana:

Una semplice ma divertente esplorazione che vi terrà impegnati per una mezz'oretta, insegnandovi i rudimenti di un mondo quasi del tutto dimenticato, molto vicino ai mitici Libri Game (chi non ha mai sentito parlare di Lupo Solitario si vergogni !).

Perchè non approfittare delle vacanze, ormai alle porte, per metterci alla prova come scrittori inventando qualche cosa di nuovo (...beh, "nuovo" si fa per dire !) ?
Volendo quindi provare a cimentarsi in un progetto tutto nostro, da dove bisogna partire ?

Chi volesse raccogliere questa stimolante sfida potrebbe iniziare dalla guida scritta dall'amico Vincenzo Scarpa, con cui ci svela i segreti di Inform e Glux, i due software specifici per la creazione di avventure testuali. Non sarà poi un problema trasferire i nostri sforzi su Windows, Linux e Mac (ma, perchè no, iPad !), e sottoporci agli impietosi giudizi degli amici.

L'installazione, grazie alla guida, prosegue in modo semplice ed intuitivo, in poco tempo si è pronti a fare qualche esperimento, tralasciando le immagini ed i suoni, non è poi così complesso e lasciarsi trasportare un po' dalla fantasia non fa mai male...

Per chi ne avesse bisogno, c'è anche il rischio di imparare qualche rudimento di programmazione "C like" in modo divertente.

Quindi che aspettate....solo qualche megabyte vi separano dall'inizio di una nuova retro-esperienza !

3 commenti:

Sergio "Gungho" Camici ha detto...

In alternativa c'è anche
http://www.questml.com/

comPVter ha detto...

Interessante !
E' molto veloce imbastire un semplice "libro game" con questo piccolo software, che tra l'altro, non richiede alcuna capacità di programmazione.

Il problema però è che l'HTML che genera, ha per forza bisogno di controlli ActiveX, forzando così il giocatore all'utilizzo di Internet Explorer.

Andrea Garbagnoli ha detto...

Una versione di Zork per una piattaforma molto particolare qui.
Il sito di Enrico Colombini, storico autore di giochi d'avventura, che ne ha scritta una anche per eBook.