sabato 28 aprile 2012

Ultimaker: unpacking unboxing

Lo scorso incontro abbiamo avuto modo giocare con l'acquisto di gruppo più impegnativo mai affrontato dalla nostra associazione: una stampante 3D della serie Ultimaker.

All'arrivo il pacco si presenta molto piccolo ed abbastanza leggero (gli ovetti di cioccolato servono per rendere l'idea delle dimensioni e per aiutare gli addetti al montaggio).

L'oggetto arriva infatti smontato, la struttura, realizzata a taglio laser con notevole precisione, si presenta in 5 "fogli" di legno dello spessore di 5 mm circa. Eccone uno :

Oltre a questi, una miriade di sacchettini ben imballati contengono le altre componenti necessarie al funzionamento della macchina:

Una squadra di esperti montatori, con ottime referenze a curriculum grazie ad ore ed ore passate con Lego, Meccano e costruzioni componibili in legno, si è messa subito al lavoro:

L'unione fa la forza. Il team è affiatato e funziona a pieno regime. Nel giro di poco tempo la creatura inizia a prendere forma:

Come difronte ai set technic più belli, dopo l'entusiasmo iniziale, rallentiamo un attimo per goderci il momento magico. Numerose foto sono disponibili qui, e presto altre seguiranno.

Questa divertente realizzazione va ad aggiungersi alle altre iniziative del gruppo, che dimostra una certa maturità dopo 4 anni di attività. 
Durante l'organizzazione della mostra abbiamo avuto la possibilità di crescere e di imparare a lavorare assieme, organizzando i differenti task e le numerosissime cose da fare verso un obiettivo comune.

Ora abbiamo altri stimolanti progetti in mente e questo va ad aggiungersi ...integrandosi perfettamente !



Nessun commento: