mercoledì 17 ottobre 2012

Ultimaker: torna in pista !

Ieri sera abbiamo fatto tardi, con non poca soddisfazione, devo ammettere che abbiamo fatto veramente un gran bel lavoro:
- installazione di un nuovo computer dedicato alla stampante 3D
- pulizia accurata dell'estrusore
- un po' di test iniziali
...ed ecco il risultato:

Stampa che un piacere :-)
Invece di cimentarci nella realizzazione di statuette e ammennicoli inutili, abbiamo scelto di stampare un kit composto da 4 pezzi complessi, volto a migliorare il bloccaggio del tubo alla testina, aumentando in teoria l'affidabilità della nostra stampante.

Il primo video riguarda la realizzazione della manopola: ci ha stupito la precisione del filetto interno ma soprattutto la qualità della zigrinatura esterna.

Questo è il pezzo più lungo da realizzare, ci sono voluti circa 40 minuti. E' comunque bello vedere quando la macchina realizza la filettatura.

L'ultimo pezzo permette di apprezzare la procedura di copertura finale della zona riempita dal pattern a rete, ma eravamo tutti stanchi ed "un po' fusi", così abbiamo deciso di riprenderlo in "modalità strobo" :-)
Manca il video dell'inserto, troppo piccolo e breve per essere significativo.

Ma ecco i nostri primi tre oggetti, fotografati intanto che l'ultimo era ancora in esecuzione.

Non so quanto sia possibile apprezzarne i dettagli, ma vi assicuro che il risultato è notevole, ci ripaga un po' degli sforzi sostenuti nella difficoltosa messa a punto.

Il prossimo giovedì verranno installati sulla macchina, quindi l'aspetto estetico cambierà un po'. Seguiranno presto delle altre fotografie.

Nessun commento: