domenica 26 luglio 2020

Installazione Gotek su Msx 2

Oggi installazione del gotek su Philips MSX 2 NMS 8280







Dopo aver flashato il firmware Flashfloppy, procedura del tutto analoga a quanto fatto con Amiga (cfr. articolo sul nostro blog: https://compvter.blogspot.com/2020/06/gotek-su-amiga.html ), procediamo a inserire il gotek nel Philips Msx, collegando alimentazione e piattina dati e con Jumper S0 impostato.



Passiamo a formattare la chiavetta in Fat 32.

e all'interno della stessa creiamo un file di testo FF.CFG contenente questa riga:

host = msx

e salviamo.

Ora ci basterà scaricare e copiare delle immagini disco, scaricandole es. da planet emulation

Fatto 100, colleghiamo anche un altoparlantino al gotek per sentire il rumore del floppy.





Accendiamo l'msx con la chiavetta inserita, le immagini disco saranno selezionabili tramite i tastini del gotek, al numero 0 ci sarà la prima in ordine alfabetico, all'1 la seconda, e così via. A presto con un display oled per poter visualizzare il nome dell'immagine disco e un alloggiamento per il gotek stampato in 3d!





Qui un breve video dell'esperienza... senza il secondo pulsante per sparare le bolle e con un joystick poco collaborativo!




Giulio, 25 Luglio 2020

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao,ho una domanda, ma non c'entra nulla con l'ottimo articolo che hai scritto, e riguarda il drive 1541 II. Vorrei installare una piccola ventola al suo interno, ma non so da dove prendere i 5V con cui vorrei alimentarla. Non ho un tester e per questo ti chiedevo se potevo prelevare tale valore direttamente dall'interruttore, così che quando accendo parta pure la ventolina, anziché prenderlo direttamente dai pin del connettore. Non sono affatto un esperto col 1541 II e scusami se ho scritto qualche bestialità!
ps: l'interruttore ha 6 gambi, quali posso usare?