martedì 7 febbraio 2017

4 febbraio 2017: Porta le tue idee e trasformale in realtà ... !

Sabato 4 si è tenuto il secondo incontro della stagione 2017: i nostri ninja si sono cimentati nello sviluppo delle proprie idee progettuali, con una sfida in più, l'assenza della connessione internet!

Nel laboratorio Scratch, facendo tesoro memori dei feedback forniti dai genitori attraverso il sondaggio post evento, abbiamo proposto un breve gioco ai nuovi partecipanti.
Questo ha messo tutti a proprio agio ed ha scatenato la creatività dei bambini nella seconda parte della sessione.
Scratch conquista grandi e piccini con la sua accattivante semplicità. Stiamo facendo tesoro delle sushi card in italiano fatte dagli amici di CoderDojo Verona (grazie!).

Nel laboratorio di robotica il gioco si è fatto serio sin da subito: i ragazzi, divisi in gruppi da 3/4 hanno ragionato su una piattaforma robotica didattica.
I ragazzi hanno messo in gioco le proprie capacità dialettiche, facendosi di volta in volta portavoce del proprio gruppo, e ragionando sugli aspetti più critici/desiderabili in una simile piattaforma.
Nei prossimi giorni i gruppi proseguiranno i lavori, ciascuno per la propria parte: c'è chi si sta occupando delle ruote, chi dello scafo, chi della piattaforma di acquisizione video, chi della base che funge da controllore...

Insomma...i nostri ninja si sono messi alla prova con un compito tutt'altro che banale e siamo curiosi di vedere l'evoluzione di questo progetto, che è già di per sé un bel risultato, per le modalità con cui i ninja stanno collaborando.

Il laboratorio delle App è stato quello in cui l'assenza della rete si è fatta sentire in modo più pesante, ma da ogni problema nasce una opportunità...infatti i mentor hanno stimolato i ninja a ragionare a una App che oggi non esiste ma che sarebbe bello/utile creare.
Così mentre i ninja ragionavano e progettavano su carta, Riccardo ha potuto mettere in piedi uno AppInventor server al volo e proseguire così le attività del laboratorio.
Un doppio urrà per Riccardo!

Nel laboratorio Dress Code i ragazzi hanno potuto confezionare una maglietta partendo dalle quattro sezioni (fronte, retro, maniche)  e dalle decorazioni, tasche, loghi CoderDojo Pavia, cuori in tema San Valentino.
Il laboratorio unisce il cucire con ago e filo (per applicare i cuori rossi)
al cucire a macchina (per applicare le tasche)
al cucire con la macchina taglia e cuci, per mettere assieme i vari pezzi della maglietta
La passione e la bravura tecnica porta alcuni ninja ad essere da subito mentor di altri ai primi approcci al cucito. Queste dinamiche ci piacciono sempre un sacco.
Terminato il confezionamento del capo è la volta di applicare gli effetti speciali: la Gemma Adafruit con i Neopixel. Effetto speciale assicurato!
 Questa volta, con l'aiuto del DigicoloR Clementoni abbiamo miscelato RGB prima offline, è stato così molto semplice riportare gli effetti all'interno del codice.

I fratellni più piccoli hanno sperimentato i primi approcci alla robotica edcativa con il Sapientino DOC

un modo divertente per elaborare i concetti di lateralizzazione oltre che di pensiero computazionale
I genitori sono stati ospiti di Riccardo Codevilla, sociologo di formazione trentina, ch li ha accompagnati attraverso i temi della leadership, della gestione del tempo e delle emozioni.
C'è stata tanta interazione con e fra i genitori presenti, su questi temi che, seppur meno tecnici sono così importanti nella costruzione dei giovani uomini e delle giovani donne che saranno i ninja domani.

Trovate tutte le foto di questo evento su flickr

Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 febbraio. Le iscrizioni apriranno martedì 14 alle ore 20:30 su coderdojopv.eventbrite.it

Nessun commento: