martedì 30 settembre 2014

CoderDojo Pavia: Season 2 - Episode 1

Lo scorso sabato mattina ha riaperto ufficialmente i battenti la palestra CoderDojo Pavia:

I nostri entusiasti ninja si sono cimentati in un nuovo progetto con Scratch, per rinfrescare i concetti della programmazione dopo la pausa estiva.

Questa volta ci siamo immersi in un acquario virtuale, impersonando uno squalo affamato.

Il progetto non banale ma neanche troppo impegnativo è stato portato a termine dai giovani smanettoni senza particolari difficoltà.

Anche i nuovi partecipanti all'evento, aiutati dai più esperti, hanno saputo adattarsi molto bene all'interfaccia di Scratch. In perfetto stile CoderDojo i bambini hanno saputo creare un clima molto collaborativo.

 Lo squalo ci ha permesso di ripassare i movimenti degli sprite e l'assegnazione dei tasti.

I pesciolini invece hanno un pochino più di codice:

Questo ci ha permesso di imparare ad usare una variabile, sfruttare la misura della distanza tra gli sprite e la dimensione dello schermo.

Dopo la merenda, come al solito i bambini hanno avuto modo di scatenare la loro fantasia aggiungendo suoni, introducendo difficoltà ed ostacoli all'ingordo squalo come pesci velenosi o ultra-veloci.

Ancora una volta la mattinata è volata in un attimo, i nostri piccoli programmatori si sono divertiti dimostrando di non aver dimenticato praticamente nulla durante l'estate.

Alla prossima !

Nessun commento: