Sono un po' in ritardo con il mensile appuntamento dedicato ai board game basati su famosi videogiochi, perché ho preferito attendere il fatidico giorno in cui l'intramontabile Tetris compie 30 anni !
Ecco come si presenta l'originale prima versione sviluppata da Aleksej Pažitnov nel 1984, su un Electronika 60 una macchina non troppo diversa da un PDP 11.
La trasposizione "in scatola" di questa vera icona della seconda metà degli anni '80 è opera di Tomy:
La versione italiana importata da Giochi Preziosi riporta curiosamente come riferimento Nintendo. E' datata 1991.
Al suo interno sono presenti una marea di pezzi, in soli 3 colori.
Guardando bene però le 6 forme di base del gioco originale ci sono tutte.
Il tabellone di gioco è un vassoio in plastica in cui è possibile posizionare senza fatica i pezzi, grazie ad alcune scanalature quadrettate. I due contendenti giocano uno difronte all'altro, mettendosi ai lati corti del rettangolo. Utilizzeranno poi la rotella girevole per scegliere "a caso" un pezzo da posizionare strategicamente nel proprio campo.
Una linea in plastica, andata perduta nella scatola che ho avuto modo di acquistare per 4 euro in un mercatino dell'usato, rappresenta il confine del campo.
Mano a mano che un giocatore completa le linee farà avanzare questo limite verso il proprio avversario (nella foto è stata sostituita da un pezzetto di legno).
- di uno step se avrà completato una sola linea
- di tre se avrà completato due linee in una sola mossa
- di ben cinque posizioni se tre linee sono state completate in un colpo solo
- di addirittura 7 se con una sola mossa è stato ottenuto un Tetris, ovvero il completamento di 4 linee.
Questo lascia quindi intuire come sia importante posizionare strategicamente i pezzi, in modo da completare più linee alla volta con un solo pezzo. Gli stecchetti laterali servono solo come pro-memoria per contare quante linee sono state già completate.
Questo gioco è carino e veloce, si presta per una partita rapida e possono giocare bambini di tutte le età.
Se queste poche righe vi hanno riacceso la voglia di giocare a Tetris - quello vero ! - non vi resta che cliccare su questo link.
Nessun commento:
Posta un commento