lunedì 5 marzo 2012

Amstrad 1640 exposed

Sono particolarmente legato a questo Personal Computer di marca Amstrad, visto che proprio un esemplare simile a questo nuovo arrivato è stato il mio primo PC.
Conservo ancora con affetto la mia prima macchina, eccola completa di manuale e software originale, ma bando ai sentimentalismi e mano al cacciavite, vediamo questa ultima donazione come si comporta !

Esteticamente si presenta bene, specialmente una volta tolti gli adesivi vari che personalizzavano in modo eccessivo monitor e tastiera.

Al boot iniziano problemi legati alla tastiera, ed i soliti errori per la mancanza (per fortuna !) delle batterie tampone, che in questo caso, sono delle normalissime AA. Una bella pulita alla membrana e una soffiata ai tasti risistema il tutto.

Nessuno dei due floppy disk drive sembra essere in forma, procedo con una buona pulizia, dopo aver smontato a fondo il computer, che si presenta ben costruito e facile da manutenere.
Provo a scambiare le due unità sperando che la secondaria sia stata usata di meno, ma invano.

Mi metto a cercare, tra i numerosi drive da 5"1/2 a 360k presenti in sede, quelli che presentano i 4 connettori per poter essere settati come drive 0-1-2-3:

Ne trovo subito un paio, che mi pare di ricordare essere ben funzionanti, ma ancora una volta non riesco a leggere nessun floppy.

Rimane da sostituire il cavo, totalmente piatto e senza il solito identificatore di drive A e B a cui siamo solitamente abituati, diversamente il problema potrebbe essere nel controller, purtroppo integrato nella piastra madre...(quelli sì che sarebbero dolori !)

A presto con aggiornamenti ed ulteriori prove.

Nessun commento: