domenica 23 gennaio 2011

Una riparazione a 360°

Qualche incontro fa, un amico ci ha portato un oggetto incredibilmente nuovo rispetto ai nostri standard: una xBox 360 di Microsoft, recuperata da un cassonetto.



Ci siamo fatti prestare alimentatore, joystick ed alcuni giochi per testare il tutto ma, prevedibilmente visto il luogo di ritrovamento, l'esemplare presenta il noto problema comunemente definito "Red Ring of Death".

Dopo qualche smanettamneto, abbiamo ridotto il problema al più risolvibile E74:



Seguendo la procedura illustrata in questo video:


Siamo riusciti a giocare con questo esemplare per una quindicina di giorni.
Ogni tanto però l'immagine veniva disturbata da alcune rigacce ed imperfezioni grafiche, in altri casi la xBox si bloccava, rendendo necessario un reset.
Poi, improvvisamente, si è del tutto bloccata. Decidiamo quindi di approfondire...



Abbiamo smontato il tutto, mettendo a nudo il problema. Una approfondita pulizia ci ha permesso di rimandare ulteriormente l'inevitabile rimozione dei dissipatori e di giocare ancora qualche volta attendendo l'arrivo dell'apposita pasta dissipatrice.



Lo scorso giovedì, pieni di speranze, abbiamo tentato il tutto per tutto smontando completamente la console, ripuliti i processori dai residui della pasta precedente, abbiamo abbondato con la nuova. Ed ecco il risultato:



Non è certo incoraggiante, ma non ci lasciamo spaventare per così poco. Intanto è arrivato in sede un altro esemplare con problematiche simili: repetita iuvant !

3 commenti:

JEG ha detto...

che colpo di fortuna se volete una mano nella sezione hardware del forum di http://www.retrogaminghistory.com/ ci sono dei tutorial per risolvere il problema definitivamente con alcune tra l'altro sono realizati da un utente del forum (igorstellar) che oltre ad essere un vero asso e molto simpatico e sempre pronto a dare una mano.

ps
dal post mi pare di capire che usate delle paste termiche speciali?? no perche ho un problema con un portatile la scheda video si surriscalda troppo aprendolo mi sono accorto che la pasta si era seccata e sostituendola effettivamente il problema si e quasi risolto. dico quasi perche nei giochi graficamente più stressandi dopo qualche minuto lo fa ancora per poter giocare devo attaccare il beccuccio del aspirapolvere nel uscita del aria del pc :)

comPVter ha detto...

Molto interessante, non mancheremo di arrivare al prossimo incontro ben preparati !

Bellissimo il portatile con aspiratore aggiunto ! Vogliamo le foto :-)

Akira ha detto...

..volendo ci sarebbe gia un'altra X con l'anellazzo rosso pronta per una consulenza...!