venerdì 10 settembre 2010

Resoconto giovedì 9 settembre



Finite le vacanze, la sede del nostro gruppo si rianima: ben 15 persone hanno affollato tutti i tre locali per costruire assieme una serata ricca di attività !



L'affascinante Big Trak prodotto dalla Milton Bradley nel lontano 1979 ha subito calamitato la nostra attenzione. Questo giocattolo tecnologico era veramente rivoluzionario per l'epoca: mosso da un "potente" microprocessore Texas Instruments TMS1000, vanta ancora oggi un grande numero di appassionati, tanto che proprio quest'anno ne è uscita una nuova edizione.



Ma noi preferiamo divertirci con l'originale, ascoltare i suoi primordiali effetti sonori ed ammirarlo scorrazzare nel corridoio, impegnato a sparare con il suo potente laser nelle caviglie di tutti i partecipanti.



Contemporaneamente, alcuni di noi, un poco più seri ed affidabili della media, hanno dato sfoggio di notevole abilità nella programmazione del Laser 500, l'ultimo home-computer ad 8 bit giunto in nostro possesso.



L'esemplare, in perfette condizioni estetiche e funzionali, è corredato da interessanti manuali originali ed un numero di una sconosciuta rivista dedicata a questo curioso ma decisamente poco diffuso elaboratore.
Prodotto in Hong Kong nel 1985, il microporocessore cuore del sistema, è un NEC D780c, compatibile con il più noto Zilog Z80A.

Insomma, al solito il tempo è volato e le ore passate in compagnia sono sembrate solo pochi minuti, tanto che un povero PowerMac 8500/120 è stato smontato e poi abbandonato ancora con l'hard disk fuori uso... Il prossimo giovedì tornerà come nuovo ?

Nessun commento: