domenica 20 giugno 2010

Console di seconda generazione a confronto

Da Wikipedia, ho imparato a suddividere le console in generazioni.

Alla prima appartengono le mitiche PONG, ma durante lo scorso incotro ci siamo dedicati ad un paio di curiosi esemplari che rappresentano i più significativi esempi del seconda generazione: la Magnavox Odyssey² rinominata per l'Europa in Philips Videopac G7000 del 1978.



Le condizioni iniziali non erano molto incoraggianti, cavo antenna tagliato ed alcuni piccoli problemi, presto superati, ci hanno permesso di apprezzare un gioco prestatoci da un amico in visita:



Contemporaneamente abbiamo confrontato a questa macchina da gioco l'interessante ColecoVision del 1982:



Purtroppo non è in perfette efficienza, a discapito di un'estetica veramente ottima, è necessario infatti attendere diversi minuti prima di riuscire a sintonizzare l'immmagine sulla corretta frequenza. Probabilmente un problema legato a vecchi condensatori ormai esauriti.
Sarà sicuramente interessantissimo riportarla agli antichi splendori, visto che il nostro esemplare è corredato dal Expansion Module #1 che rende la console compatibile con la rivale Atari 2600.

Di cui riporto per completezza una foto delle nostre, uscita nel 1977:



In chiusura, per dare una completa visione del periodo, non potevo evitare di aggiungere l'ultimo protagonista: il Mattel Intellivision del 1979:

Nessun commento: