venerdì 27 novembre 2009

MSE computer 1500



Ecco un mini resoconto sulle condizioni della interessantissima macchina donata alla nostra associazione da Paolo Besser, curatore di IcAros,
il sistema aggiornatissimo, sviluppato sulle basi del progetto AmigaOS, ed autore di numerose rubriche su note riviste informatiche.



Il cavo tastiera ha avuto bisogno di una sistematina in quanto la prolunga originale era rotta, il tutto è stato pulito (un po' velocemente) e tramite la semplice rimozione di un paio di viti il coperchio è venuto via rivelando le interiora di questo interessante elaboratore

.

Le condizioni interne non sono buonissime, sicuramente è rimasto per lungo tempo in ambiente umido, anche il tubo catodico attraverso il vetro frontale mostra evidenti tracce di umidità. Alcuni componenti, ventole e floppy drive in primis, riportano come data 1981.

Nella grande piastra madre abbiamo scovato il processore: un Intel 8051.



Abbiamo provveduto poi ad accendere il computer sfruttando il nostro variac per preservare il più possibile i delicati condensatori. Dopo un po' l'unità floppy primaria da 8" ha iniziato a girare, probabilmente alla ricerca di un disco di avvio. Il monitor ha dato timidi segnali di vita attorno ai 110 v, per poi mostrare solamente uno sbiadito puntino bianco al centro. E' sicuramente la parte più compromessa e certamente non facile da ripristinare.

Chiunque trovasse sul web informazioni su questa macchina è pregato di segnalare il link, in modo da accrescere le remote possibilità di riportare in vita questo curioso elaboratore.

Nessun commento: