domenica 20 aprile 2014

Un simulatore di guida molto speciale.

Prima di tutto, buona Pasqua a tutti !

Grazie all'amico Beppe, in un angolo della sede abbiamo installato qualche cosa di veramente spettacolare:

E' un vero e proprio simulatore di guida che riproduce fedelmente la posizione di una monoposto da Formula 1.

Non c'è proprio nulla di vintage in questa poderosa macchina: processore i7, 16 gb di Ram, due hard disk allo stato solido sono il cuore del sistema.

A questo si aggiungono le periferiche che permettono di rendere il tutto irresistibile:

Un vero volante Momo installato su meccanica Logitech G25.

La pedaliera è una superba produzione della ARC Team di Pavia. Non sapevo che nella nostra città fosse presente un'azienda leader del settore !

Il cambio può essere azionato dai bilancieri del volante o in alternativa da una leva sequenziale posta sul fianco destro. Questo permette di simulare efficacemente sia auto da Formula 1 che bolidi Gran Turismo.

Il sedile è comodissimo ed incredibilmente ergonomico, con tanto di vibrazione. Quest'ulteriore effetto realistico verrà presto configurato su un'apposita scheda audio dedicata.

Il software è il notevole RFactor 2 ...e sarebbe un errore definirlo "gioco". Provate a cercare qualche video on-line per farvi un'idea, non è neanche paragonabile in termini di realismo a nessun titolo per console.

Adoro le auto d'epoca: impegnative oltre ogni limite ma in grado di regalare enormi soddisfazioni una volta che si riesce a gestire il loro irruento motore senza alcun ausilio elettronico. Ci sono alcuni circuiti che riproducono gan premi anni '60, '70 e '80.

Si può correre con molti veicoli:

Dai piccoli e scattanti Kart monomarcia ...

... ai giganteschi Man ad 8 rapporti, veramente impegnativi e con un force feed-back da farsi venire i muscoli.

Le mie preferite sono però le auto GT. Vi assicuro che domare una belva da oltre 500 cavalli non è per nulla facile, basta dare un po' troppo gas in curva per andare subito in testacoda.

Ma è una sensazione che piace veramente a tutti, ...anche a mia madre !

4 commenti:

Lorenzo 1955 ha detto...

Complimenti, veramente ingegnoso, dovresti però istallare anche altri due monitors ai lati di quello centrale. Sarebbe più reale la visione.
Costo dell'ambaradam?
Lorenzo

Unknown ha detto...

Ci vuole l'Oculus Rift con questo!

maclion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maclion ha detto...

Ragazzi, a breve e precisamente fra il 10 Luglio e il 15 Luglio ci sarà una sostanziale modifica di tutto il simulatore modifica che ci permetterà di "godere appieno" di un simulatore degno di nota.

Ovviamente nessuno conosce ancora l'oggetto della modifica.