venerdì 4 ottobre 2013

CoderDojo Milano

In preparazione al nostro evento del 12 ottobre, siamo stati all'ultimo incontro del CoderDojo Milano.

Ci siamo trovati al Talent Garden di Milano, un co-working veramente notevole caratterizzato da una serie di aree allestite in modo gradevole e molto originale.

Siamo stati subito accolti in modo molto caloroso, Laura è stata precettata come Mentor in modo da iniziare a prendere subito dimestichezza con i metodi propri del CoderDojo.

Una quarantina di bambini che si cimentavano per la prima volta nelle attività legate a Scratch avevano a disposizione un ampia area nel semi-interrato. I genitori, posti bene a lato, avevano modo di sedersi senza interferire con il lavoro dei propri pargoli.

I primi qurantacinque minuti hanno gettato le basi comuni da cui partire, un piccolo ma simpatico progetto che vede come protagonista un elefante alle prese con banane fluttuanti.

E' seguito un intervallo di circa quindici minuti in cui è stato espressamente vietato toccare i portatili, utile per una gradita merenda.

Poi è iniziato il momento più creativo: dalle 10:45 circa fino alla 13:00 autonomamente o a gruppetti ognuno ha iniziato a personalizzare il codice di partenza, secondo le proprie fantasie e capacità.

Ne sono uscite alcune cose molto carine, l'elefante si è trasformato in squalo e le banane in pesciolini. In altri progetti sono apparsi segnapunti ed altre interessanti migliorie.

I più grandicelli, decisamente più esperti nell'uso di Scratch hanno invece occupato un'elegante sala riunioni. Questi, divisi a coppie, avevano un tema comune: "Salvare Tokio dallo Tsunami" e tanto tempo per affrontare il problema in estrema libertà.

E noi ?
Abbiamo trovato molti spunti interessanti, una splendida accoglienza ed un sincero entusiasmo nell'apprendere l'idea della nascita di un CoderDojo a Pavia ....altro che campanilismi !

Così Laura ieri sera ha organizzato un veloce incontro di preparazione, illustrando Scratch per sommi capi e discutendo assieme un possibile progetto di base.

Quindi iscrivetevi, ci sono rimasti pochi posti: 12 ottobre, ore 9:30 in sede di comPVter, ne vedrete delle belle.

Nessun commento: