venerdì 12 luglio 2013

Apple III e Macintosh Classic

Ieri sera abbiamo avuto modo di verificare le condizioni di uno dei più incredibili ritrovamenti di sempre: un Apple III

Eccolo ancora nel baule della mia macchina, appena recuperato da un cestone da discarica, totalmente sommerso da un indicibile quantità di ciarpame. Probabilmente la rottura di alcuni tasti è recentissima, ma ogni tentativo di ritrovamento, anche della più grande e visibile barra spazio, è stato vano.

La macchina è però completa di Profile (manca il cavo, ma dovrebbe essere un semplice pin to pin) e di floppy drive aggiuntivo esterno.

Dopo i soliti riti propiziatori, azzardiamo un'accensione. Molto meglio dell'altro esemplare che abbiamo avuto in sede e poi reso al legittimo proprietario, ma ancora una volta non abbiamo avuto modo di vedere la tanto agognata scritta Apple ///.

Presto proseguiranno i nostri tentativi di ripristino di questa rarissima macchina, vi terrò aggiornati.

Siamo poi passati ad un'altra mela: il Macintosh Classic, anch'esso giunto da pochissimo nella nostra sede:

Regalatoci dichiaratamente non funzionante, viene immediatamente aperto per verificarne le condizioni:

Un quantitativo notevolissimo di ruggine e sporcizia si riversa immediatamente sul tavolo, procediamo con pazienza ed un po' di forza per sfilare la piastra madre dalla struttura metallica fortemente corrosa:

Come temiamo, non ci aspetta nulla di buono, il circuito stampato è irrimediabilmente danneggiato:

La corrosione della parte in basso a sinistra è veramente molto estesa e profonda, tanto da non rendere riconoscibili le piste.

Temiamo fortemente che il problema non sia un semplice "Bug" trovato all'interno della macchina.
:-)

Nessun commento: