domenica 24 marzo 2013

zipit wireless messenger2



Ciao il buon Dino come al solito è riuscito a incuriosirmi con questo strano giocattolino
dal nome lungo e impronunciabile venduto solo negli usa a quanto ne so.
Si tratta di un  gadget vicino alla telefonia messo in commercio nel 2007 che dovrebbe permettere di messaggiare sull’oramai  defunto messenger e su altre reti di Istant Messagging oltre a riprodurre musica e forse navigare. Dico forse perché cosi come arriva in italia non riesce a connettersi alle nostre reti wifi. Le vede ma non riesce a gestire la connessione.
La ragione che lo rende molto interessante però è che si dimostra piuttosto facile da hackerare e che intorno a questo oggetto si è sviluppata una comunità di smanettoni che sono riusciti ad installare linux e a stravolgere le funzionalità iniziali.
Esistono in pratica 2 scuole. La più radicale semplicemente brasa la macchina e sostituisce il sistema operativo, il firmware e il bootloader con nuovi file.
Quella che invece ho scelto io, si limita a caricare il sistema su una scheda minisd esterna e riavviare il piccolo zipit da li.
In questo secondo caso la procedura è molto sicura indolore e tutto sommato semplice.
Il primo passo è scaricare l’archivio zip dei file da http://www.oddree.com/zipit/Z2S-v204.zip
Esistono versioni anche più avanzate ma per questa prima prova questo è perfetto.


il secondo passo è scompattare questo archivio in una scheda di tipo minisd formattata in fat 16. Nel mio caso ho recuperato una vecchia minisd di un defunto nokia n73.

bisogna quindi inserire la scheda nel dispositivo e resettare il dispositivo inserendo una punta nel forellino sulla sinistra del case.



al riavvio chiederà se si desidera la connessione wifi e se si deve configurare il punto di accesso  il tutto in modalità in modalità testo. Alla fine di questa procedura saremo al prompt dei comandi. Nella prima connessione sarà davvero molto lento dovendo creare le chiavi di comunicazione e qui forse vedremo i limiti prestazionali. Poi comunque sembra essere all’altezza della situazione ma mi riservo di fare altre prove nei prossimi giorni per verificare i limiti



Questa mini-distribuzione non ha il server x e funziona da riga di comando.
Sono disponibili i principali programmi testuali come wget, netcat e midnight commander.
E’ poi disponibile il browser links2 grafico che usa il frame buffer e con tuttii limiti del caso permette di navigare su internet. Non si tratta certo di un sostituto dei normali netbook
ma è interessante e ha un prezzo davvero strepitoso. con le prestazioni credo sia allineato alla gp2x a cui assomiglia molto ma dispone di una batteria ricaricabile e di una comoda tastiera che si è rivelata abbastanza comoda oltre a un discreto wifi

In conclusione direi che si tratta di un giocattolo interessante e abbastanza abbordabile.
Forse è arrivato un po tardi: nei primi anni 2000  poteva essere molto piu interessante anche se il prezzo lo rende molto appetibile anche adesso.

Nessun commento: