venerdì 15 marzo 2013

Ultimaker: aggiornamento hardware

Ieri sera, oltre a parlare di palloni meteorologici amatoriali (!!), abbiamo iniziato ad installare alcuni aggiornamenti hardware sulla nostra Ultimaker.

La miglioria più significativa riguarda il sistema "di spinta" del materiale: è stato totalmente sostituito con un nuovo kit che aumenta notevolmente il grip e la precisione, permettendo così una regolazione decisamente più accurata.
Ancora non si parla di un vero controllo elettronico della reale quantità di materiale in passaggio nel tubo, ....sarebbe veramente il massimo, ma non vediamo l'ora di effettuare qualche prova con questo nuovo accessorio.

Anche la testina subisce qualche variazione nel bloccaggio del tubo, aspetto che è stato subito da noi identificato come veramente critico ed oggetto di una prima modifica molto "casalinga", sostituito poi da un pezzo nuovo che ci siamo auto-stampati.

Per impedire un ritorno di materiale fuso dall'estrusore verso la giunzione del tubo, anche la "parte calda" ha subito una piccola revisione. Questo dovrebbe evitare il formarsi dei pericolosi tappi che hanno causato più di una volta il blocco totale della macchina. Spero che riduca anche la formazione di residui che ostacolano la fuoriuscita della plastica, pregiudicando il risultato finale.

Quando ci si diverte, il tempo vola. Purtroppo non siamo riusciti a terminare il trapianto, anche se ci siamo trattenuti fino alle ore piccole.

Il prossimo giovedì ci confronteremo con un altro possessore di Ultimaker, mettendo in comune le nostre esperienze. Come al solito, cercheremo di imparare il più possibile per arrivare ad ottimizzare finalmente il tutto. Sarà divertente spingere il nostro esemplare ai limiti strumentali, speriamo di arrivare presto a risultati di massima qualità.

Nessun commento: