domenica 5 luglio 2020

Installazione Gotek su Atari Ste 1040

Oggi installazione del gotek su Atari Ste 1040.

Dopo aver flashato il firmware Flashfloppy, procedura del tutto analoga a quanto fatto con Amiga, procediamo a inserire il gotek nell'Atari St, con Jumper S0 e piattina dati che.... dopo un bel po' di errori r.6 e altri non decifrabili, dubbi su chiavette, jumper, firmware, Gotek, commenti, esclamazioni e quant'altro...  scopriamo va montata... al contrario di ogni logica 🤣




Per riassumere, Jumper S0 e chiavetta fat 32 con nella root i files che si trovano nella distribuzione flashfloppy qui

HxC_Compat_Mode/Atari_ST/AUTOBOOT.HFE
HxC_Compat_Mode/HXCSDFE.CFG

Più immagini disco in formato .st (non .msa, ma vedremo in seguito come convertirle)

Ecco che l'atari dopo innumerevoli imprecazioni (era connesso a un monitor atari in bianco e nero che non permette l'uso dei giochi!!!) prende vita, con un'interfaccia per la selezione delle immagini disco quasi identica a quella Amiga.




Ecco quindi un famoso gioco per St, Gods:





Per rendere l'installazione più coinvolgente ci avventuriamo alla ricerca di un altoparlante per simulare il rumore del floppy tramite il Gotek... arrivamo a smontarne da vari pc, credendo erroneamente che gli Altec Lansing di un portatile siano i migliori... invece quello di un vecchio pentium 4 slot 478 della hp lo batte alla grande, e si inserisce perfettamente all'interno del case dell'ste (vedere foto sopra), fissato tramite biadesivo e connesso al Gotek tramite il connettore nei pin JB (verso il posteriore del gotek in teoria il rosso dell'altoparlante, verso il lato anteriore il nero).





E qui uno strumento per convertire a lotti immagini disco formato msa in immagini disco in formato st, qui usato tramite Wine 4.0.3 su distro ubuntu, scaricabile qui (HxC Floppy Emulator Manager/File selector (for Atari ST,Amstrad CPC and Amiga) ) : http://hxc2001.free.fr/floppy_drive_emulator/index.html#download




Giulio, 5 Luglio 2020

1 commento:

Raoul ha detto...

Ciao , sto provando ad installate il Gotek sul mio Atari 1040 STE , come posso fare per portare tutti i programmi, copiatori , midiflie. contenuti nei dischetti Atari sul mio PC windows 7 ...per poi inserirli nella choiavetta USB ?Sono abbastanza a digiuno di questa roba , per favore potresti indicarmi la retta via?
grazie mille
cordiali saluti
Raoul