domenica 3 maggio 2020

18 aprile secondo appuntamento CoderDojoLive!

Eccoci giunti al secondo appuntamento CoderDojo Live: quello di sabato 18 aprile  è stato un evento ancor più ricco di laboratori (18!) e di possibilità per i giovani ninja provenienti da tutta Italia (+ di 270 iscritti!).

Infatti fanno ora parte di questa bellissima avventura tanti gruppi CoderDojo italiani:
Sabato 18 aprile erano quasi 60 i mentor collegati e divisi sui 18 laboratori disponibili:
  • 8 laboratori Scratch suddivisi su 4 livelli (base, intermedio, avanzato, estremo) di due classi ciascuno
  • ScratchJr
  • Appinventor
  • 3 laboratori microBit ( 2 Base e 1 Avanzato)
  • Python con CodeCombat
  • 2 laboratori Minecraft con Minetest
  • 1 laboratorio dedicato agli insegnanti
  • 1 workshop per i genitori 
E' stata una esperienza interessante sia dal punto educativo, per l'interazione avuta con i ninja, che organizzativo, perchè coordinarsi in 60, su tutto il territorio è stato davvero coinvolgente!
Abbiamo fatto una serie di incontri preparatori, sempre grazie alla piattaforma BBB approntata da Roberto Navoni della Associazione comPVter, e collaborato attraverso fogli condivisi.

Lo strumento di comunicazione principale è stato Telegram, attraverso il canale CoderDojoLive

Successivamente abbiamo fatto nascere canali paralleli per parlare dei laboratori specifici (es. Microbit, Scratch, Minecraft, ...). Telegram è stato anche lo strumento per pararci in tempo reale tra i vari laboratori durante l'evento.
In merito alla dimensione dei laboratori, a parte due eccezioni, ci siamo orientati a classi di 10/15 ninja per laboratorio, con due o tre mentor per classe, in modo da poter seguire adeguatamente i ragazzi.

Ecco il link al video realizzato dalla nostra super Vanessa! 
Uno degli aspetti su cui dovremo sensibilizzare i genitori è senz'altro quello della liberatoria, che deve essere inviata contestualmente all'iscrizione, e la preparazione delle macchine, per i laboratori che richiedono una installazione (ad esempio Minecraft).
Durante la retrospettiva sono emerse alcune azioni correttive che andremo ad implementare in questo giro: ad esempio anticipare la chiusura delle iscrizioni al fine di poter verificare sia il setup delle macchine dei ninja che le liberatorie.
Inoltre vogliamo sperimentare maggiormente le breakout room, per diminuire ulteriormente la dimensione delle classi quando si enra nel "vivo" del codice.
Il prossimo evento sarà sabato 16 maggio, iscrizioni su coderdojolive.eventbrite.it aperte dal 5 al 10 maggio 2020.
Proporremo due laboratori aggiuntivi: Crittografia con Python e Python Turtle, mantenendo ancora CodeCombat per i nuovi di Python.



Inoltre grazie a Luca di Bracciano ci sono grosse novità che bollono in pentola nel laboratorio Minecraft con Minetest.
CoderDojo è un'avventura fantastica, e quando i mentor collaborano a livello nazionale mettendo a fattor comune le competenze di ciascuno, rendono possibili tante nuove esperienze di apprendimento per tanti ninja.
Abbiamo sempre bisogno di aiuto, se volete salire sull'astronave CoderDojoLive come mentor aggiungetevi al canale Telegram  CoderDojoLive, vi aspettiamo!  

Nessun commento: