martedì 9 ottobre 2018

29 settembre 2018: CoderDojo Pavia si ricomincia @Polo Tecnologico

Il 29 settembre il nostro CoderDojo ha ripreso i lavori dopo la pausa estiva.
Ci siamo ritrovati con i ninja nel bel contesto del Polo Tecnologico, ripartendo subito con 5 laboratori per i ragazzi ed un seminario per i genitori.
La grande aula conferenze è stata dedicata anche questa volta a Scratch, il laboratorio che in assoluto incontra la voglia dei nuovi ninja di imparare e muovere i primi passi nella programmazione: anche questa volta si sono subito inseriti, con l'aiuto dei ninja 'veterani', nel clima CoderDojo.
Dopo il lancio delle attività, che ci ha permesso di raccontare quali saranno i prossimi appuntamenti della nuova stagione, i ninja si sono suddivisi nei vari laboratori/sale.
La Sala Verde è stata colonizzata dai ninja di Unity 3D, che hanno continuato ed in alcuni casi cominciato l'esplorazione di questa interfaccia di programmazione davvero potete e versatile. Mauro, il nostro mentor Unity, ha ricordato durante la sessione di lancio, come il lavoro collaborativo fatto dai ragazzi di Unity nella scorsa stagione sia diventato un gioco collaborativo, che tra l'altro sarà in mostra a Giocanda, il prossimo 6 ottobre, allo spazio di via Paratici, a Pavia.
I ninja appassionati di App hanno preso posto nella grande sala bar, sotto la guida di Riccardo, il nostro mentor AppInventor, che ad ogni appuntamento conduce i ragazzi alla scoperta di nuovi aspetti di questo ambiente di programmazione semplice e creativo.

I ninja di Dress Code i sono cimentati nella costruzione di un oggetto indossabile e, a coppie,  intercomunicante.
Questa è stata anche la scusa di dare una ripassata all'alfabeto Morse.
I giovanissimi ninja, sotto la guida di Antonietta, hanno esplorato l'utilizzo di Sapientino Doc
 e di Mind Designer, con l'utilizzo di grandi tabelloni colorati, di fogli da disegno e del tablet.
I genitori intanto hanno potuto seguire il workshop sul pensiero computazionale, ad opera di Pierlorenzo Castrovinci, coordinatore per la Lombardia di Informatici senza frontiere.
Il prossimo appuntamento coi laboratori CoderDojo sarà sabato 20 ottobre h 9:30 presso la scuola Carducci di Pavia, nell'ambito della settimana europea della programmazione.
In questa occasione animeremo anche l'evento Race and Code: un nuovo laboratorio di macchinine radiocomandate programmabili, nell'ambito dell'evento Meet and Code.

Nessun commento: