martedì 21 novembre 2017

comPVter @Festival dei Diritti 2017

L'associazione comPVter ha partecipato al Festival dei Diritti 2017 con due eventi rivolti alla cittadinanza:
Smartphone, la bellezza di capirci qualcosa, tenuto dal nostro socio Luigi Perduca, che si occupa di alfabetizazione informatica per gli adulti, con un particolare riguardo alla terza età.
I partecipanti hanno potuto seguire un seminario a domande aperte, con la visualizzazione di alcuni interessanti video in merito alla evoluzione delle metodologie di comunicazione.
Grazie al contributo del CSV ciascun partecipante ha potuto ricevere una chiavetta USB da 16GB contenente un sistema operativo open source ed una partizione contenente software di utilità anch'essi open source.
Domenica è stata la volta di Dress Code: progetta e programma in bellezza, tenuto dalla nostra socia Natalia Siassina.
I partecipanti hanno potuto approcciare le varie fasi di creazione del capo: è stato utilizzato un tessuto tecnico particolarmente adatto a mantenere il calore del corpo.
Il tessuto era stato stampato con tecnica sublimatica a partire da un graffito realizzato dai bambini in una precedente edizione di CoderDojo Pavia.
I partecipanti hanno quindi potuto mettersi alla prova con la realizzazione di un circuito elettronico realizzato attraverso ago e filo conduttivo.
La strumentazione elettronica fa parte di un kit ideato dalla associazione comPVter per muovere i primi passi nel mondo della tecnologia indossabile.
Il risultato è stato....luminoso!
Con soddisfazione da parte dei partecipanti, che hanno potuto realizzare un capo in autonomia, utilizzando una macchina taglia-cuci professionale.
Chi volesse approfondire i temi tecnologici di cui si occupa l'associazione comPVter ci può trovare tutti i giovedì sera h 21:00 in via del commercio 13, Cura Carpignano.

Nessun commento: