mercoledì 27 settembre 2017

CoderDojo Pavia 23 settembre si ricomincia!

Sabato scorso 23 settembre è ripartita ufficialmente la stagione CoderDojo Pavia 2017/2018 con sei laboratori in parallelo:
•  crea il tuo videogioco con Scratch (7-17 anni)
•  crea il tuo videogioco 3D con Unity (11-17 anni, dedicato a chi ha partecipato ad almeno 4 sessioni Scratch e 4 AppInventor)
•  crea la tua App con AppInventor (9-17 anni)
•  primi approcci alla robotica con Sapientino DOC (5-6 anni)
• Dress code: crea tecnologia che puo' essere indossata (6-17 anni)
 Vuoi navigare sicuro in rete? (11-14 anni)

La mattinata si è presentata ricca di novità già dalla fase di registrazione, infatti i ninja hanno avuto la possibilità di lasciare la loro traccia al lavoro collaborativo per la mostra I Colori per la Pace


che è stata inaugurata prima della partenza dei laboratori, alla presenza del presidente Antonio Giannelli e di Tommaso Mazzocchi, presidente di Durabo spa, che ospita i nostri eventi al Polo.
Nella sala conferenze Dino Baldi, mentor CoderDojo Pavia e presidente di comPVter ha introdotto i mentor/tutor dei sei laboratori e ha dato il via all'inaugurazione della mostra:
Antonio Gianelli ha raccontato le finalità dell'associazione I Colori per la Pace, nata a Sant'Anna di Stazzema tre anni fa
ed ha presentato la mostra permanente che l'associazione comPVter ha allestito al Polo Tecnologico.
Dopo questa intro, un po' più lunga di quella cui siamo abituati i ninja si sono fiondati nei rispettivi laboratori per iniziare a mettere le mani in pasta.

Nel laboratorio Scratch Andrea Ottini ha guidato i ragazzi alla costruzione del gioco Scratcheroids, che è poi servito da spunto per le personalizzazioni che hanno preso piede nella seconda parte del laboratorio.

Riccardo Tonon ha proposto ai ninja del laboratorio AppInventor il progetto Xilofono, che è stato poi modificato e riadattato dai partecipanti al laboratorio.


Il laboratorio Unity, guidato da Mauro Vanetti, ha riscosso un grande successo tra i ninja più veterani, tanto che alla fine della mattinata i genitori hanno dovuto letteralmente sollecitare i ragazzi all'uscita, perchè erano troppo presi dal proprio progetto.

L'ambiente di sviluppo 3D, i concetti di materiali, gravità, fisica, interazioni, riprese hanno catturato la fantasia e la voglia di apprendere dei partecipanti.
Pierlorenzo Castrovinci ha accompagnato un gruppo di ragazzi alla sensibilizzazione verso le tematiche di sicurezza in rete, così importanti e così spesso sottovalutate.

Il nostro super robot Sapientino DOC ha coinvolto un gran numero di bambini in età prescolare, grazie all'abilità di Antonietta Magnesa, insegnante della scuola d'Infanzia, che ha saputo proporre ed alternare queste attività con quelle del BeeBot.

Infine nel  laboratorio Dress Code, guidati da Natasha Siassina, i ragazzi hanno avuto la possibilità di partire dalle prime fasi di creazione di un capo, andando a tagliare la stoffa

per poi confezionare il capo

e cucire i circuiti e i led con il filo conduttivo.


I genitori hanno potuto partecipare al seminario, a cura di Simone Aliprandi, "Licenze aperte per il coding aperto", una presentazione sui temi del copyright in ambito software e coding, fatta dall'ideatore di copyleft-italia.
Una mattinata ricca di spunti e punto di partenza di nuovi percorsi, che si arricchiranno nelle prossime occasioni. Ci si rivede, sempre al Polo Tecnologico, sabato 7 ottobre!

Trovate tutte le foto dell'evento qui (un grazie particolare a Mario Lisi e Monica Affer)
Inoltre trovate qui le slide dell'intervento di Simone Aliprandi, ed il video del lancio evento, ed alcune foto aggiuntive. 

1 commento:

amanda71 ha detto...

Appuntamento come sempre entusiasmante, il nostro ninja poi è tornato a casa orgoglioso con la sua maglietta CoderDojo :)