domenica 28 dicembre 2014

Rete Globale (Codice 4GH)

Questa volta, visto che ho la maggior parte della macchine negli scatoloni,
vi parlerò di un libro che ho avuto modo di acquistare in un banchetto di roba usata:

Mi ha subito colpito, tra la montagna di libri buttati alla rinfusa. E' un testo di fantascienza della mitica Editrice Nord, del lontano 1975 !
L'autore John Brunner intitola la sua opera "The Shockwave Rider", ma in Italia il titolo è stato tradotto in modo completamente diverso: Rete Globale (Codice 4GH).

E' difficile trovare qualche cosa da leggere in tema fantascienza che coinvolga la grande rete, prima dell'epopea Cyberpunk, e soprattutto senza scomodare Willam Gibson o Bruce Sterling.

In questo caso l'autore riesce senza problemi a guadagnarsi il titolo di "precursore" del genere, raccontando di una società non troppo distante dalla nostra, in cui attraverso una connessione è possibile conoscere quasi tutto di tutti. In questo scenario emerge il protagonista, che ribellandosi al sistema grazie alle sue capacità non comuni, riesce piano piano a scardinare le fondamenta del governo.

Non è un testo perfetto, non riesce a mantenere sempre il ritmo incalzante di alcune fasi veramente frenetiche, ma è un libro decisamente godibile ed interessante da leggere a quasi 40 anni dalla sua stesura.

Se ci soffermiamo a riflettere, è possibile scorgere tra le righe alcune problematiche estremamente attuali, viste attraverso un'informatica esasperata, molto difficile da immaginare con gli strumenti che aveva a disposizione l'autore nel lontano 1975 !

Provare a cercarlo, non vi deluderà.

Nessun commento: