domenica 19 ottobre 2014

Parla-mentor

Ciao a tutti,
venerdì 17 ottobre è stata una giornata speciale: abbiamo avuto il piacere e l'onore di partecipare al primo CoderDojo al Parlamento, presso la Camera dei Deputati, a Roma.

CoderDojo Pavia parte per la capitale con quattro mentor e tre ninja ...e mezzo, che iniziano a smanettare già sul treno.

Arrivati a Termini, complice il bel tempo, decidiamo di raggiungere piazza Montecitorio a piedi, e questo ci permette di passare dinnanzi a Palazzo Chigi (chissà, magari meta di un futuro CoderDojo?).

Arriviamo a Palazzo Montecitorio dove troviamo già tanti ninja e mentor, giusto il tempo di salutarci e si comincia ad entrare.

I controlli in ingresso, come ci aspettavamo, sono piuttosto severi: metal detector, consegna di tutte le bottigliette di acqua e, mio malgrado, anche del passeggino di Chiara.
L'interno del palazzo è sontuoso, purtroppo non è permesso scattare foto se non nella Sala della Regina, dove la sessione CoderDojo avrà luogo. Gli amici di CoderDojo Milano ci consegnano i badge che hanno preparato, ce n'è uno anche per Chiara.

Presto i cinquanta ninja prendono posto attorno al tavolo a ferro di cavallo e la sala si popola e si anima.

Dopo i saluti introduttivi di Anna Masera, portavoce della Camera, Riccardo Luna, digital champion italiano e Laura Ivers, della CoderDojo Foundation...

...la sessione parte con Benedetta, 8 anni, del CoderDojo di Allumiere, che ci suona l'inno di Mameli su un pianoforte fatto di frutta e verdura, i bambini sono tutti piacevolmente ammirati.


Angelo Sala, di CoderDojo Milano ci fa da tutor in questa sessione, che inizia con un bellissimo urlo-metro, che penso adotteremo presto ;-) Sulle facce di mentor e genitori si legge tanta emozione, per essere qui in un momento così particolare, come sottolinea Riccardo Luna: "...voi qui state facendo la storia...".

I ninja però continuano tranquilli la loro sessione e al momento della merenda fanno fatica a staccarsi da quello che li sta divertendo un sacco. Ci colleghiamo in streaming con il MIUR, dove c'è l'altro gruppo di ninja e mentor (tra cui i nostri Franco, Laura, Riccardo e Roberto).

Al termine della sessione riceviamo la visita della Presidente della Camera Laura Boldrini, che intervista i ninja ed elogia ed incoraggia il movimento CoderDojo.


A fine pomeriggio siamo stanchi ma felici! La giornata però ci riserva ancora una piacevolissima sorpresa: una visita guidata del palazzo Montecitorio. Riusciamo a vedere la sala Aldo Moro e ad entrare nell'aula vera e propria della Camera dei Deputati, dove ci viene spiegato il funzionamento di una seduta. Purtroppo anche in questo caso non è possibile scattare fotografie. Nostro malgrado alle 18:30 dobbiamo scappare, abbiamo il treno alle 19:00.

Ci ricongiungiamo a Termini coi mentor che ritornano dalla sessione al MIUR. Possiamo così scambiarci i racconti su questi due eventi memorabili.
Qui trovate un video montato dalla RAI che racconta come è andata: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Settimana-europea-del-coding-bambini-programmatori-alla-Camera-105d44a9-3e36-45cc-84ea-5d1431953899.html

Un grazie in loop infinito a CoderDojo Italia, la rete dei CoderDojo sparsi per il bel paese, che ha permesso, con l'impegno di tutti, che questo potesse accadere!! 

1 commento:

Federica Scarrione ha detto...

Che meraviglia di iniziativa! Bisogna essere sempre di più e diffondere tanto tra i ragazzi e i bambini! Da domani, anzi da oggi, mi impegno anch'io, promesso!