venerdì 17 gennaio 2014

Board game on video game: Frogger

Inizio una nuova serie di post in cui vi racconto, di volta in volta, un gioco in scatola basato su un videogame famoso.

Non aspettatevi, almeno per ora, recensioni di giochi moderni ! La "vena vintage" ha sempre la priorità.

Ecco il primo, prodotto da MB e datato 1983 :
Basato sull'intramontabile Frogger, è caratterizzato da semplici regole.
Un bel tabellone colorato ricorda abbastanza bene lo schermo dell'intramontabile videogame.

E' necessario inserire dei separatori in plastica per delimitare le aree, creando così le caselle che le nostre intrepide ranocchie dovranno attraversare.

Questa operazione va fatta con cura ed attenzione per non rompere i piedini e non rovinare il cartone attorno ai fori.

Le pedine delle ranocchie sono ben realizzate, anche se piuttosto stilizzate e paffutelle. I tronchi e le auto mi lasciano graficamente un poco più perplesso.

Il dado riporta un 1, due 2,  un 3, un simbolo della rana ed un simbolo del tronco.

I giocatori si sfidano cercando di raggiungere l'uno la palude di partenza dell'altro, attraversando, come nel gioco originale, una trafficata strada ed un fiume su cui scorrono insidiosi tronchi.

Le regole sono semplicissime: tirando il dato a turno i giocatori scelgono se muovere una delle proprie rane, un tronco o un'auto nel tentativo di spiattellare l'anfibio avversario.  Ad esempio realizzando un 3 è possibile spostare di due caselle una propria rana e di una sola casella un auto di qualsiasi colore, o altre combinazioni di mosse, rispettando in somma il punteggio totale.

Se esce tronco è possibile ribaltare appunto un tronco a scelta, per far apparire o per nascondere all'avversario una preziosa mosca, che se catturata da una rana, la fa avanzare di due caselle oltre al tiro realizzato.

Il simbolo della rana farà invece avanzare di due caselle tutte le rane in gioco (avversario comprese).

Chi riesce a portare per primo le due rane del proprio colore nella palude avversaria avrà vinto la partita.
Le rane investite da un tronco o da un'auto vengono teletrasportate alla propria partenza, fate quindi attenzione !

Evidentemente, pur non essendo un gioco dal notevole spessore, è piuttosto divertente, colorato, veloce ed adattissimo a bambini di ogni età.

Se queste poche righe vi hanno invece riacceso la voglia di fare una partita al Frogger vero, non vi resta che cliccare su questo link !

Nessun commento: