sabato 9 giugno 2012

Floppy drive esterni Apple

Circa tre anni fa avevamo analizzato i floppy drive esterni di casa Commodore, scoprendo una differenza non troppo evidente nei 1541 secondo tipo. Da questo è nato un piccolo articolo, che andrebbe aggiornato, sul nostro wiki.

Un amico tedesco con cui sono da tempo in contatto mi ha spinto a fotografare nello stesso modo i drive Apple presenti in sede, per fare chiarezza e per tracciarne le compatibilità.

Eccoli in ordine cronologico:

Disk II: Z825-5026-A
E' il primo drive 5"1/4 per Apple II, chiamato infatti anche Disk II. E' connesso direttamente alla scheda controller attraverso un cavo piatto e funziona solamente con essa. Si possono connettere due drive per ogni scheda. Funziona senza problemi ovviamente con Apple Europlus e IIe.


Duo Disk: A9M0108
E' il doppio disco da 5"1/4 per l'Apple IIe, funziona anche con il compatto IIc, che vedrà però solo un drive oltre a quello interno.
Per essere riconosciuto dal IIgs è necessario fare una modifica. Ecco come.


Disk IIc: A2M4050Z
Nato assieme al bellissimo Apple IIc questo floppy funziona anche con il IIgs.
Non l'ho provato con il IIe.


Macintosh 400 k: M0130
Passiamo ai 3"1/2 con il primo floppy per Macintosh 128k. Funziona anche con le versioni successive, basta che non abbiano installato il controller FDHD. Per essere connesso al IIe necessita di una scheda controller apposita sviluppata da terze parti che non possediamo.


Macintosh 800 k: M0131
Ecco il floppy per Macintosh SE ed i Macintosh II. Funziona anche con le versioni precedenti come il 512k ed il Plus solo con HD20 INT, ma non abbiamo verificato.


Disk IIgs: A9M0106
Abbiamo trovato questo drive assieme ad un esemplare di Apple IIgs che in cascata ne aveva un'altro per terminare poi la catena con un Disk IIc. Funziona sulla serie II solo se connessi ad una Superdrive card (che non abbiamo) o ai Macintosh SE senza supporto FDHD.


Una curiosità: A9M0110
Questo è il lettore che si connette alla Macintosh II Pc Drive Card, che purtroppo non siamo riusciti a recuperare assieme al drive. La scheda permette di leggere e scrivere floppy MS-Dos sotto Mac serie SE e Macintosh II. Sabebbe bello provarla !

Nessun commento: