lunedì 12 aprile 2010

Sinclair QL: la nostra nemesi



E' con grande soddisfazione che vi comunico di avere finalmente terminato la lunga riparazione del Sinclair QL, tanto ricca di sfortunati episodi da apparire quasi tragicomica.

Il primo esemplare ci è arrivato in dono più di un anno fa, con tanto di scheda aggiuntiva per pilotare due lettori floppy drive esterni.



Inizia subito la ricerca di un alimentatore, perchè l'originale è andato perso. Essendo 9V DC + 16 V AC non è certo banale...Ne troviamo uno in UK e lo ordiniamo per 9£ +ss.
Ma il giorno stesso del suo arrivo le nostre speranze si infrangono contro una schermata totalmente bianca.

Dopo un mesetto troviamo, sempre in Inghilterra, un'altra piastra madre (11£ +ss).
Quasi contemporaneamente, ci viene regalato un altro esemplare, esteticamente perfetto, ma internamente disastrato. Da 3 iniziamo a cercare di ottenerne uno funzionante.
Compiliamo una tabella di guida per i vari travasi degli integrati su zoccolo, fino ad ottenere la tanto desiderata schermata iniziale.

Ma anche in questo caso i nostri sorrisi si spengono subito, notando che la tastiera non funziona e l'altra membrana, apparentemente perfetta, risulta una volta smontata danneggiata irreparabilmente.

Passano i mesi, quando improvvisamente trovo una nuova membrana ad un prezzo quasi accessibile (19,5£ +ss). L'altro ieri è arrivata ed indovinate un po'....FUNZIONA TUTTO !



Sono addirittura riuscito a caricare un programma dal microdrive !

Ora, messi in funzione i drive floppy standard, potremmo finalmente iniziare a conoscere questa affascinante creatura di Sir Clive Sinclair !

5 commenti:

Unknown ha detto...

Bravi, ho avuto anche io la mia avventura con il Ql, ho ancora dei ricordi ed ho conservato circa 100 microdrive e la stampante Ql SP1000 una Epson brandizzata, dovrei avere anche delle cartucce per la stampante e qualche floppy, se interessano protremo metterci d'accordo.
Michele Florio
m.florio@alice.it

comPVter ha detto...

Perchè no !
Di dove sei ?

Dino

Unknown ha detto...

Ciao, anche io dopo ben 20 anni ho ricomprato in inghilterra un QL funzionante: che emozione rivedere quella schermata e ridigitare di nuovo in Sbasic..uno di voi ha per caso i 4 programmi Psion in dotazione? Sarei interessato ad averli
Ciao.
Paolo

G ha detto...

ce li ho io, come ti contatto?

G ha detto...

13' meeting italiano sinclair QL
20 novembre 2016
Via Tacito 65 Modena

maggiori info qui:
http://www.hunggartorino.it/ql/13-meeting-italiano-sinclair-ql/