Prima di tutto, buona Pasqua a tutti !
Grazie all'amico Beppe, in un angolo della sede abbiamo installato qualche cosa di veramente spettacolare:
E' un vero e proprio simulatore di guida che riproduce fedelmente la posizione di una monoposto da Formula 1.
Non c'è proprio nulla di vintage in questa poderosa macchina: processore i7, 16 gb di Ram, due hard disk allo stato solido sono il cuore del sistema.
A questo si aggiungono le periferiche che permettono di rendere il tutto irresistibile:
Un vero volante Momo installato su meccanica Logitech G25.
La pedaliera è una superba produzione della ARC Team di Pavia. Non sapevo che nella nostra città fosse presente un'azienda leader del settore !
Il cambio può essere azionato dai bilancieri del volante o in alternativa da una leva sequenziale posta sul fianco destro. Questo permette di simulare efficacemente sia auto da Formula 1 che bolidi Gran Turismo.
Il sedile è comodissimo ed incredibilmente ergonomico, con tanto di vibrazione. Quest'ulteriore effetto realistico verrà presto configurato su un'apposita scheda audio dedicata.
Il software è il notevole RFactor 2 ...e sarebbe un errore definirlo "gioco". Provate a cercare qualche video on-line per farvi un'idea, non è neanche paragonabile in termini di realismo a nessun titolo per console.
Adoro le auto d'epoca: impegnative oltre ogni limite ma in grado di regalare enormi soddisfazioni una volta che si riesce a gestire il loro irruento motore senza alcun ausilio elettronico. Ci sono alcuni circuiti che riproducono gan premi anni '60, '70 e '80.
Si può correre con molti veicoli:
Dai piccoli e scattanti Kart monomarcia ...
... ai giganteschi Man ad 8 rapporti, veramente impegnativi e con un force feed-back da farsi venire i muscoli.
Le mie preferite sono però le auto GT. Vi assicuro che domare una belva da oltre 500 cavalli non è per nulla facile, basta dare un po' troppo gas in curva per andare subito in testacoda.
Ma è una sensazione che piace veramente a tutti, ...anche a mia madre !












Complimenti, veramente ingegnoso, dovresti però istallare anche altri due monitors ai lati di quello centrale. Sarebbe più reale la visione.
RispondiEliminaCosto dell'ambaradam?
Lorenzo
Ci vuole l'Oculus Rift con questo!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRagazzi, a breve e precisamente fra il 10 Luglio e il 15 Luglio ci sarà una sostanziale modifica di tutto il simulatore modifica che ci permetterà di "godere appieno" di un simulatore degno di nota.
RispondiEliminaOvviamente nessuno conosce ancora l'oggetto della modifica.